“E’ un anno che stiamo parlando del disagio giovanile e della carenza dei valori in famiglia, finalmente oggi in tv, sempre più spesso, si invitano i genitori a rivolgersi a uno specialista nei casi in cui ci siano dei segnali di malessere.” Il Mago Antheus, professionista da trenta anni, esperto in ricongiungimento di coppia, legature e filtri d’amore, magia rossa, nera, bianca, egizia, tiene molto a ribadire l’importanza della famiglia e di quanto questa possa fare la differenza nel contrastare l'inquietudine dei ragazzi e rilancia la proposta “di istituire un telefono d’emergenza, pubblico e a disposizione gratuitamente per tutti, in qualsiasi momento, in aiuto di coloro che non sanno come comportarsi quando si accorgono che nei figli c’è qualcosa che li deprime.”
Mago Antheus, da cosa viene amplificato questo malessere nei più giovani?
Tanta gente si è creata una finta vita sulle piattaforme, non esce più. La vita di oggi è una falsa vita, viene passata sui social. C’è un disagio che proviene da lì come se ci fosse una sorta di Diavolo, Demone. E’ lecito chiedersi se c’è un legame tra vivere in un mondo parallelo, lontano dalla realtà e le queste brutte azioni che si sentono. Da un anno scriviamo di questo disagio fortissimo, purtroppo sentiamo di crimini in continuazione che inorridiscono.
Mago Antheus, pensa che vivere in una bolla on line potrebbe in alcuni essere molla verso l’aggressività e violenza?
Si, quando poi vengono a contatto con la realtà rimangono delusi, alla lunga potrebbero commettere azioni violente, verso sé o altri.
Mago Antheus, i genitori cosa possono fare?
I genitori spesso non si accorgono di quello che accade. Lavorano, non sono in casa o non vedono quello accade nell’animo dei figli.
Mago Antheus, cosa accade nell’animo dei giovani?
Si annoiano, e mancano di spiritualità, disciplina. Come quei ragazzi che negli anni ‘90 gettavano massi dal cavalcavia per noia, per fare qualcosa. Bisogna ricreare socialità, azioni, attività e insegnare i valori come l’amicizia, la pace, la non violenza e spiegare perché sono importanti. Il Governo deve fare qualcosa in questo senso.
Mago Antheus, lei insiste sempre molto sulla socialità, è un punto cardine?
Certamente. In fondo sia ragazzi che adulti non comunicano più tra loro, sempre con le cuffie, non guardano più negli occhi l’altro, niente sorrisi, né in casa, né al lavoro. Questo crea malessere. Lontano da tutti la vita ha uno strano sapore.
Mago Antheus, come si sta orientando la società?
Esibizionismo eccessivo sui social, esposizione mediatica, finta vita, noia. La gente non fa altro che mostrare il fisico perfetto, bocche rifatte, volti avvolti nel botulino e poi essere privi d’amore e compassione per l’altro, questa non è bellezza.
Mago Antheus e l’amore?
Difficile in questa società piena di noia che distrugge tutto. Molte volte ho fatto ricongiungere le coppie, far tornare chi era andato via. Mi è successo più di una volta, di recente, che 'lui' è tornato ma è stato trattato da 'lei' come uno succube, sottomesso, perché lei magari aveva una posizione di vantaggio, era molto ricca e lo voleva schiavo, come un bambolotto. Così poi succede che finisce la relazione, perché l’amore non è questo, è altro.
Mago Antheus, quando si comprende l’amore?
Bisogna avere rispetto per tutti, perchè chi ama davvero ama il mondo e non solo una persona, come diceva Erich Fromm. Così l'amore si rivela a chi è aperto a dedicarsi all'altro. Non è quindi sottomissione. L’amore perdona e comprende e non è violento, aggressivo. Non dice brutte parole, non offende. Non fa male, può essere sacrificio a volte, ci sta. Molti credono che sia come le storie in tv, come nel gossip, ma quelle sono finzioni, storie che iniziano e finiscono in un attimo. Ci sono quelli che si mettono in vetrina sul social e mettono pure i figli, la famiglia va protetta non esibita così per vanità, per spettacolo. Amore è importante.
Mago Antheus, l’amicizia oggi come si vive?
Sul social pure quella. Non è on line l’amicizia. Si esce, si mangia una pizza, si scherza, si passeggia. Ci si racconta faccia a faccia nella realtà.
Mago Antheus, cosa succede? Perchè le cose più semplici della vita ci sfuggono?
C’è tanta cattiveria. L’amore è nei piccoli gesti e sembra che non siamo più capaci di viverli. Bisogna avere rispetto per gli anziani, per i fragili e per tutti. Ma per capirlo devi vivere la vita veramente con gli altri. Invece se non sono i social i ragazzi preferiscono rifugiarsi in droghe subdole, alcool e alla fine nella violenza. Si allontano da tutti.
Mago Antheus, perché si rifugiano in queste cose?
Mah, ci sono troppe brutte cose che il mondo adulto compie: guerra, violenza e loro guardano, osservano. La sfida più difficile è la pace dei Popoli- Bisogna dare valore alla vita, per primi devono essere gli adulti a farlo.