Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 maggio nel mare antistante in pontile di Vasto si svolgerà il 1° Trofeo Nazionale Catamarani Classe A della Costa dei Trabocchi.
La manifestazione, inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana Vela, è organizzata dal Circolo Nautico di Vasto in collaborazione con il Centro Nautico Le Vele e il patrocinio del Comune di Vasto. Sono attesi una trentina tra i migliori velisti italiani della Classe A, una delle categorie più spettacolari e tecnologicamente avanzate della vela. Questi catamarani, noti per la loro leggerezza e velocità, sono infatti spesso protagonisti di regate ad alto contenuto tecnico e visivo, capaci di offrire al pubblico uno spettacolo unico, fatto di planate, virate serrate e performance al limite. La sua conduzione è veloce e, per chi assiste, spettacolare perché la tecnica più utilizzata è quella di tenere lo scafo sopravento in "volo" cioè costantemente sollevato dall'acqua.
Le regate si svolgeranno su un campo di gara posizionato a breve distanza dalla costa, consentendo a cittadini e appassionati di assistere facilmente alle competizioni. Il programma prevede più prove giornaliere, compatibilmente con le condizioni meteo-marine, con partenze dinamiche e percorsi studiati per esaltare le caratteristiche di questi straordinari mezzi.
Nicola Mastrovincenzo, presidente del Circolo Nautico Vasto: “Siamo onorati di organizzare un evento così importante nella nostra città, grazie anche all'idea suggerita da un nostro socio e velista, Pierpaolo Cirese, che gareggia da anni su questo tipo di catamarani e grazie all’appoggio della FIV IX Zona Abruzzo e Molise. Un’occasione unica per promuovere la vela nella nostra città e per far conoscere ai regatanti e alle loro famiglie il meraviglioso golfo di Vasto. A tutti i partecipanti verrà donato anche un pacco con i prodotti identitari enogastronomici che rappresentano il meglio della produzione del nostro territorio. Ci auguriamo che questo evento diventi un appuntamento annuale classico della vela a Vasto”.
L’iniziativa è aperta al pubblico e si propone di coinvolgere cittadini, turisti e appassionati, offrendo due giornate all’insegna dello sport, dello spettacolo e della valorizzazione delle eccellenze locali.



