Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 23rd, 2026
L'uomo era in un hotel. Gli agenti del Commissariato di P.S. di Vasto hanno ...
Settembre 23rd, 2026
cds ​«La democrazia richiede la capacità di ricomporre le diversità nella ...
Settembre 23rd, 2026
Temporaneo miglioramento nelle prossime ore ma con temperature minime in ...
Settembre 23rd, 2026
"Il Governo dà con una mano e toglie con l'altra. Ai nuovi ticket si aggiunge ...
Settembre 23rd, 2026
Ciclismo. I campioni della staffetta mista festeggiano il titolo mondiale nella ...
Settembre 23rd, 2026
Feditalimprese: «Così si spegne l'economia reale» "Il problema non è ...
Settembre 23rd, 2026
La manifestazione si svolgerà a Montesilvano presso Piazza J. F, Kennedy nella ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 23rd, 2026
domenica 27 settembre 2026 Domenica 27 settembre, come ogni ultima domenica ...
Settembre 23rd, 2026
 partecipanti in crescita per la seconda edizione Domenica 20 settembre ...
Settembre 23rd, 2026
L'appuntamento sabato 26 e domenica 27 settembre con la mostra mercato del ...
Settembre 22nd, 2026
in programma domenica 27 settembre. Conferenza stampa con le autorità ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
  Dalla voce di un uomo la condanna al patriarcato: «Difendiamo l'autodeterminazione e i diritti delle donne». Il PD
L'uomo era in un hotel. Gli agenti del Commissariato di P.S. di Vasto hanno arrestato un turista destinatario di
FdI: "autogol" dell'astensione di Sindaco e Vicesindaco BOLOGNANO — Una seduta consiliare ad alta tensione quella
Il capogruppo Consiliare: "incremento a carico dei cittadini pescaresi di 1.577.433 euro per il servizio di raccolta
"Il Governo dà con una mano e toglie con l'altra. Ai nuovi ticket si aggiunge la gogna delle cartelle esattoriali per
nell’ambito dell’operazione condotta lo scorso 5 settembre La Polizia di Stato ha arrestato un 41enne di
Mercoledì, 30 Marzo 2016 17:48

Montesilvano. “Le migranti i migranti”, incontro pubblico domenica 3 aprile

Barbara Di Giovanni Barbara Di Giovanni foto A.C.

A partire dalle 16 l’associazione “Città delle Donne” organizza un momento di riflessione

Letteratura, danza, musica, poesia. Sarà l’arte a tutto tondo a caratterizzare l’incontro pubblico che si terrà domenica 3 aprile, nella sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni a Montesilvano a partire dalle 16. L’appuntamento dal titolo  “Le migranti, I migranti” è organizzato dall’associazione “La città delle donne” per riflettere sull’attualissimo tema della migrazione, analizzato e raccontato da un punto di vista femminile con il contributo delle associazioni di donne che operano da alcuni anni sul territorio e che porteranno la loro esperienza sulle modalità di integrazione delle migranti e dei migranti nei centri urbani e interni.

Si entrerà nel vivo dell’incontro con Patrizia Di Fulvio e la sua lettura de “Le lacrime delle madri di Srebrenica” di Abdulah Sidran, uno dei massimi poeti bosniaci, nella traduzione di Nadira Sehovic, giornalista e scrittrice.

I saluti istituzionali della presidente Iolanda D’Incecco, del sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, della presidente della Commissione Pari Opportunità, Barbara Di Giovanni, apriranno i successivi interventi di Francesca Magliulo e Stefania Cantatore, dell’Udi di Pescara e del coordinamento UDI Nazionale; sarà poi la volta di Hedia Lammari Oussifi e Cam Lecce con poesie in arabo e in italiano. L’incontro proseguirà con Celina Frondizi, che opera nel Centro anti violenza Ananke di Pescara, e con Hedia Lammari Oussifi, dell’associazione Salsabil Comunità araba, che racconterà il suo percorso di consapevolezza.

Un nuovo intermezzo poetico in lingua araba e italiana introdurrà gli ultimi interventi: Cam Lecce con L’esperienza di pedagogia teatrale nell’ambito dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e dei Rifugiati) progetto “Rifugio sicuro”, promosso dalla Caritas Termoli-Larino e la testimonianza di Sandra Rasaki che proviene dalla Nigeria e attraverso un itinerario  lungo e faticoso è riuscita a conquistare la stabilità.

La mostra fotografica di Mara Patricelli, con le immagini di donne, in perfetta linea con i temi trattati, la performance di danza di Maja Sprecacenere  e Stefania Petraccia  e l’accompagnamento musicale della violinista russa Faima Sayganova esprimeranno con linguaggio artistico le loro emozioni.

“Il tema della migrazione – commenta la presidente della Commissione Pari Opportunità, Barbara Di Giovanni  -  è di estrema attualità. Analizzarlo in chiave completamente femminile costituirà una visione totalmente differente. Sarà interessante in che modo le artiste che saranno presenti riusciranno attraverso la loro arte a fornirci una loro profonda interpretazione”.

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Marzo 2016 18:00

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it