Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 06 Aprile 2016 19:44

Molise. Campionato Regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico

Scritto da ....

Torna il consueto appuntamento con il Campionato Regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico organizzato dall’ARSARP – Ufficio Olivicoltura di Larino.

 

Il Campionato è finalizzato all’assegnazione del premio “L’Arte del potare molisano” e si terrà in un’unica giornata, venerdì 8 aprile 2016, presso l’Azienda Agricola “Ritucci Giuseppe” a Colletorto (CB).

La competizione annuale, giunta alla sua dodicesima edizione, è riservata agli operatori agricoli che abbiano conseguito almeno un attestato di partecipazione a corsi di potatura, che abbiano un qualsiasi titolo di studio ad indirizzo agronomico o che possano comprovare un’adeguata esperienza nel settore non inferiore a tre anni. Il Campionato Regionale, ideato dall’Ufficio Olivicoltura di Larino dell’ARSARP, si propone come un momento di confronto e di aggiornamento degli operatori residenti nella Regione Molise ma anche di formazione per 25 studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino, preventivamente selezionati dallo stesso Istituto, che parteciperanno insieme ai potatori più esperti a testimonianza di una sinergia decennale tra i più importanti enti di formazione regionali del comparto olivicolo. La manifestazione si concluderà con la premiazione dei vincitori presso l’Equiturismo De Girolamo di Colletorto. I primi sei classificati parteciperanno di diritto al Campionato Nazionale di Potatura dell’olivo che si terrà nel Lazio, presso un’azienda olivicola in agro di Montopoli di Sabina (RI). Le numerose iniziative portate avanti dall’Ufficio Olivicoltura di Larino dell’ARSARP, di cui il premio regionale “L’Arte del potare molisano” rappresenta una delle più importanti, ambiscono a sensibilizzare la realtà regionale nei confronti di un settore che, negli ultimi anni, ha restituito importanti e prestigiosi riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. Il valore aggiunto di professionalità altamente specializzate, quale quella del potatore professionista, concorre, insieme allo sforzo di Enti e aziende, verso un percorso che mira alla qualità dell’olio di oliva e che in un futuro prossimo potrebbe diventare uno dei settori più importanti dell’economia regionale.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Aprile 2016 19:49

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33031016