Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Sabato, 21 Maggio 2016 16:09

Pescara, nona maratona di San Orione

Scritto da Red En

Nona corsa podistica San Luigi Orione che si svolgerà domenica 22 maggio presso l’istituto San Luigi Orione di Pescara.

 “La manifestazione è in crescita, nona edizione, ma anche secondo memorial don Giudo Sarelli fondatore del solo centro di riabilitazione di Pescara e speriamo che tale evoluzione non si fermi. Quest'anno siamo entrati nel circuito UISP e la maratona si svolgerà di domenica – aggiunge Marcello Pulsone, motore dell'evento – il Percorso è tradizionale, tranne il passaggio sul Ponte di legno che è inagibile, passeremo per  via Aterno, via Sacco, lungo la strada del parco fluviale, andata e ritorno, Ponte della Libertà, via Valle Roveto, Lungofiume Paolucci, Porto Canale e dalla stazione marittima transiterà al porto Turistico, uscendo dallo stabilimento Le Canarie andrà sul Ponte del Mare e poi lungofiume di nuovo fino al Don Orione dove ci sarà l'arrivo. E' previsto anche un pasta party e un pomeriggio aperto alle famiglie. Si tratta di una manifestazione che chiude e raccoglie tutte le attività dell'istituto Don Orione, nasce proprio per mettere in luce l'opera che facciamo”.

“Il Don Orione è conosciuto come centro di riabilitazione, ma non è solo quello – dice Renato Di Fiore, responsabile di struttura -  Da sempre vogliamo essere vicini al tessuto sociale di Pescara per dare il nostro contributo a livello sociale. La manifestazione è parte di una serie di attività iniziate con la festa di San Luigi Orione domenica scorsa e andranno avanti per tutta l'estate”. “Tante le attività della struttura – aggiunge Mimmo Massimi - abbiamo aperto una palestra di 450 mq con attività sportive e sanitarie con la possibilità di accedere anche al reparto piscina usando tutte le possibilità delle attività sportive e riabilitative, potenziate anch'esse. Fra le attività anche un campus estivo aperto a tutti”. “Faremo da supporto – aggiunge Antonio Romano per l'associazione di Protezione Civile, saremo in campo con 30 volontari per assistere gli atleti”.

Testimonial della maratona è Elenito Di Liberatore, guardialinee storico che rappresenterà l’Italia ai campionati europei che si svolgeranno in Francia: “Sono orgoglioso di rappresentare questo mondo e questa terra e di rappresentare il Don Orione – dice -  perché da queste attività nascono presupposti per guardare più avanti e dare servizio migliore alla cittadinanza”.

“La Uisp c’è sempore quando si tratta di sport – conclude Umberto Capozzucco, presidente di Pescara – l’edizione entra nel circuito, gli altri anni ha avuto un bel numero di presenze, di certo andrà avanti in futuro perché l'istituto è un valore aggiunto per la città e della città di Pescara e come UISP saremo sempre vicini alle iniziative che faranno”.

Ultima modifica il Sabato, 21 Maggio 2016 16:13

chiacchiere da ape

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33233016