Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 30th, 2026
Approvato in giunta il finanziamento di  Pescara, 30 set. – E' di 37 milioni ...
Settembre 30th, 2026
 "Quando l'energia arriva ad assorbire oltre il 10% dei ricavi di un'impresa ...
Settembre 30th, 2026
La struttura ha una superficie di 54 mq Questa mattina, il Comandante ...
Settembre 30th, 2026
La manifestazione si svolgerà negli spazi del Pattinodromo e nell’area di via ...
Settembre 30th, 2026
Pescara si tinge di rosa per sostenere la ricerca oncologica Pescara si ...
Settembre 30th, 2026
A partire dal 2 ottobre il Piano di risanamento acustico della zona centrale di ...
Settembre 30th, 2026
Caterina Marzi, classe 2008, nuova vicesegretaria regionale. Una squadra ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 29th, 2026
Sarà il celebre Concerto de Aranjuez, capolavoro di Joaquín Rodrigo, a ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026   Grande ...
Settembre 28th, 2026
da sabato 3 ottobre fino al 3 novembre La mostra “La Visitazione all’Aquila. ...
Settembre 28th, 2026
All'Auditorium Flaiano di Pescara prende il via la Stagione concertistica 26-27 ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. GIOVANNI ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Approvato in giunta il finanziamento di  Pescara, 30 set. – E' di 37 milioni 800mila euro il fondo messo a
La struttura ha una superficie di 54 mq Questa mattina, il Comandante Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza,
Approvata all'unanimità dal Consiglio regionale la proposta di legge del Patto per l'Abruzzo dedicata alla
Prorogati i divieti dell'Ordinanza Sindacale n. 6 del 19/01/2026, che dispone il divieto di utilizzo di fiamme libere,
A partire dal 2 ottobre il Piano di risanamento acustico della zona centrale di Pescara verrà applicato alle zone
Caterina Marzi, classe 2008, nuova vicesegretaria regionale. Una squadra profondamente rinnovata verso le prossime
Lunedì, 13 Giugno 2016 11:50

BCC Castiglione, approvata fusione con Teramo

Alfredo Savini Alfredo Savini

L’istituto di credito presieduto da Alfredo Savini diventa la prima BCC d’Abruzzo con 22 sportelli e 145 dipendenti

Il processo di acquisizione tra la BCC di Castiglione M. R. e Pianella con la Banca di Teramo di Credito Cooperativo è stato completato. I soci di entrambe le realtà hanno espresso parere favorevole in due distinte assemblee che si sono svolte ieri (domenica 12 giugno 2016) una a Teramo, in mattinata, e l’altra a Castiglione, nel pomeriggio. La fusione ha dato vita a un'unica banca cooperativa con più di 35 mila clienti e 145 dipendenti.

Una acquisizione che trasforma l’istituto di credito presieduto da Alfredo Savini nella prima Banca di Credito Cooperativo d’Abruzzo sia per la raccolta diretta, superiore a 640 milioni, che per gli impieghi pari a 520 milioni. Una realtà che può ora contare su una rete di 22 sportelli, in un territorio che si estende in due regioni e abbraccia 62 comuni: 37 in provincia di Teramo, 21 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Chieti e 3 in provincia di Ascoli Piceno. Nella nuova area di competenza territoriale risiedono 692mila abitanti pari al più del 50% dell’intera regione Abruzzo.

La nuova banca gestirà masse amministrate pari a quasi 2 miliardi di euro e un patrimonio di 65 milioni di euro, dei quali ben oltre 30 milioni di “patrimonio libero” e un indice di solidità patrimoniale (Total Capital Ratio) di circa il 18%, ampiamente al di sopra dei requisiti minimi regolamentari e della media sia del sistema bancario che del sistema del credito cooperativo.

Il processo di fusione – i cui effetti inizieranno a decorrere dal 1 luglio 2016 – rappresenta un’importante opportunità di sviluppo della Banca nell’area territoriale della provincia di Teramo, nel rispetto dei principi cooperativi e della mutualità a favore dei soci e degli appartenenti alle comunità locali. Con l’operazione di fusione la BCC di Castiglione M. R. e Pianella, con i suoi 60 anni di storia, rimane una banca solida che si rafforza nel posizionamento competitivo sul territorio regionale e nella capacità di conseguire performance economiche attraverso la maggiore  diversificazione dei rischi e la realizzazione di economie di scala.

L’aggregazione è altresì la risposta all’evoluzione dei mercati e del sistema bancario. Con la fusione la banca consegue una migliore efficienza operativa aumentando la dimensione minima necessaria per fare banca oggi e sfrutta, pienamente, il radicamento sul territorio senza dispersione di risorse in attività non a servizio diretto della clientela. In tal modo, il confronto con la concorrenza sarà più efficace e più elevata la capacità di rispondere, con nuovi prodotti e servizi adeguati, alle aspettative di soci e clienti.

Tra gli interventi durante l’assemblea castiglionese, quello dell’economista Giuseppe Mauro che ha parlato di una “aggregazione mirata e oculata di una banca sana ed efficiente come da parere della Banca d’Italia”.

“Sono molto soddisfatto della risposta da parte dei soci in merito alla fusione – ha dichiarato il Presidente Alfredo Savini (presidente anche della Fedam e membro del consiglio nazionale di Federcasse) – resteremo una banca virtuosa, requisito necessario per mantenere maggiori spazi di autonomia come chiede la riforma del governo che porterà il Credito cooperativo ad avere un capogruppo e a essere il terzo gruppo bancario italiano. La nostra crescita è data dalla lungimiranza degli amministratori e dalle competenze dei dipendenti e con le professionalità acquisite costituiremo una grande squadra, così come sarà per il tessuto societario”.

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it