Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 17 Agosto 2016 15:12

Pescasseroli. La grande lirica

Scritto da Red En
Sipari e Cardinal Burke Sipari e Cardinal Burke

Straordinario concerto per la visita eccezionale della statua della  Madonna di Loreto con il direttore Jacopo Sipari

e la stella della lirica Silvana Froli.

 

 

 

Pescasseroli. Sarà un Concerto di Gala straordinario quello che concluderà Giovedì, 18 Agosto 2016 alle ore 22.00 la settimana di grandi festeggiamenti per la visita eccezionale della statua della Madonna di Loreto a Pescasseroli.

L'Orchestra Sinfonica Marco dall'Aquila in collaborazione con il Coro Polifonico Decima Sinfonia istruito dal M. Anna Tranquilla Neri sotto la bacchetta del direttore Jacopo Sipari di Pescasseroli, di ritorno dalla Turandot campione d'incassi a Torre del Lago, avvolgeranno i numerosissimi ospiti attesi con i capolavori della musica operistica di Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi sul tema dell'Amore Universale in un grande concerto con oltre 120 esecutori.

Eccezionale la presenza di una delle più grandi interpreti pucciniane, la Sig.ra Silvana Froli, quest'anno in cartellone al Festival Pucciniano nel ruolo di "Mimì" in La Boheme sempre diretta da Sipari, insieme alla giovane Daniela Cappiello e al tenore Tiziano Barontini, entrambi interpreti di ruoli importanti nello splendido teatro sul lago di Massaciuccoli.

La Sig.ra Froli, allieva della grande Katia Ricciarelli, dal 2009 ha sempre ricoperto presso i più prestigiosi Teatri del Mondo tutte le donne pucciniane da Tosca a Manon, da Cio Cio San a Turandot dimostrando sempre immensa capacità vocale e un fraseggio unico che ha sempre reso ogni sua esecuzione memorabile.

Notevole anche il curriculum artistico di Daniela Cappiello. La giovane soprano si diploma con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio di Salerno e prosegue i suoi studi al Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, laureandosi con lode e menzione d'onore guidata dal soprano Cinzia Forte. Vince il concorso "Toti dal Monte" e inizia subito una incredibile carriera che la porterà a calcare i più prestigiosi teatri italiani. Il tenore Tiziano Barontini, toscano, dopo essersi perfezionato con i Maestri di Credico e Ceccarini è scelto per interpretare numerosi ruoli pucciniani, alcuni dei quali sotto la regia di Enrico Vanzina.

"E' per me" dice Sipari, direttore principale ospite del Festival Puccini per volontà del Presidente Maestro Veronesi, "una gioia immensa poter avere ospiti del mio paese grandi artisti come questi. L'idea di portare la grande lirica a Pescasseroli è sempre stato il mio sogno che finalmente vedo realizzato come omaggio ai miei concittadini".

Tra gli ospiti più attesi anche Sua Em.za Rev.ma Il Sig. Cardinale Raymond Burke che presiederà insieme all'Abate don Andrea de Foglio la grande celebrazione giubilare delle ore 18.00 in omaggio all'anno giubilare 2016.

Il concerto, fortemente voluto dal Sindaco Avv. Anna Nanni è sostenuto dall'Associazione Albergatori, Ernesto Paolo Alba e dal Comune di Pescasseroli.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Agosto 2016 15:16