Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 29 Settembre 2016 16:02

Pianella. Filippone sul piede di guerra contro Marinelli: campi sportivi, aumenti e degrado.

criticità delle zone indicate dall'opposizione criticità delle zone indicate dall'opposizione dal reportage di Filippne

Consigliere Comunale e Segretario del Circolo PD di Pianella replica al SINDACO ed al PRESIDENTE dello SPORTING Pianella: ecco le dichiarazioni degli esponenti di società sportive pianellesi non citati da Marinelli

 

Gianni Filippone indica “raccapricciante lo sfogo del presidente Sandro Mariotti che vanterebbe crediti dall’amministrazione! Di quali promesse parla? E soprattutto chi gli ha promesso? e cosa? “ Evidenzia che il sito web dove “fa bella vista un link Lotteria 19/12/ 2015 manca di altre info essenziali utili ai genitori.” L’impianto sportivo Verrotti, “ad oggi non è idoneo per le categorie base per l’avviamento e l’insegnamento del gioco del calcio!” Risponde così in esordio alle dichiarazioni dei presidenti delle società sportive che hanno spezzato una lancia a favore del sindaco in questa lunga battaglia Marinelli- Filippone.

Tariffe Campi "aumentate"

Sulle tariffe impianti sportivi approvate dalla attuale giunta, Filippone fa sapere “sono aumentate di molto” . Per i giocatori adulti, il campo di calcio in erba Nardangelo, “la tariffa per singola partita è passata da 100 a 150 Euro (senza specificare di che partita trattasi, squadre iscritte a campionati ufficiali o no?); per il campo di calcio in terra battuta Verrotti, la tariffa a partita è passata da 30 a 50 Euro.” “Per le associazioni o utenti non aventi sede nel Comune di Pianella, le tariffe sono maggiorate del 50%. Per le partite e/o gli allenamenti in notturna, le tariffe sono maggiorate del 20%.”

L'ex assessore precisa al Presidente dello Sporting Pianella Sandro Mariotti: “gli ultimi finanziamenti per sistemare i due Campi sportivi con progetti dell'Arch. Totaro Gianni, nel 2006 per il Campo Verrotti di € 130.000,00 (prevedeva la realizzazione per irrigazione antipolvere per campo di gioco, impianto d’illuminazione, sistemazione dello spogliatoio, depolverizzazione dei due piazzali all’ingresso), e nel 2007 per il Campo Nardangelo di € 120.000,00 (manutenzione struttura esistente e realizzazione gradinata ospiti con ingresso separato), sono stati realizzati con il mio Assessorato ai Lavori Pubblici con Sindaco Giorgio D'Ambrosio.”

Stato dei campi: degrado

Filippone annovera “Lo stato attuale del Campo Verrotti è in abbandono con porte d’ingresso sempre aperte con ingombranti vicini, erbacce da tutte le parti, reti delle porte di calcio rotte, fari dell’illuminazione non funzionanti, umidità dentro e fuori negli spogliatoi con mattonelle mancanti, vetri rotti, porte forzate e bacheca rovinata .. ecc., sicuramente è messa in discussione anche l’igienicità e sicurezza degli spogliatoi. Se non erro fino a qualche mese fa lo aveva in gestione ed in manutenzione lo Sporting Pianella.”

“Se le strutture sono così ridotte penso che il Sindaco e l’assessore Berardinucci Davide con il responsabile tecnico del Comune di Pianella, non hanno eseguito o fatto male, la verbalizzazione alla consegna alle due società nel 2013 e alla restituzione nel 2016 delle strutture sportive, a garanzia della integrità e funzionamento degli impianti sportivi.” Filippone poi dichiara “L'impianto sportivo in erba naturale di Contrada Nardangelo, invece, ha il cancello ingresso ospiti aperto da tempo con un’anta distaccata, rimanendo esposto a possibili rischi di atti vandalici, gli spalti da tempo necessitati di manutenzione, erbacce lungo il perimetro del campo di gioco e manto erboso a tratti rovinato. Poiché la sorveglianza, la manutenzione straordinaria ed il monitoraggio dell’efficienza e dello stato delle strutture è compito del Comune, in particolare del Sindaco e dell’Assessore allo Sport Davide Berardinucci, ecco individuati subito i responsabili di questa situazione.”

Altri presidenti delle società sportive

Il presidente Ferrone Silvestro della società Pianella Calcio, squadra che gioca in 2a categoria, riferisce Filippone, afferma che alcune società sportive “in passato come oggi” usufruiscono del campo in erba Nardangelo “senza rispetto delle regole come da accordi fatti tra le società che gestivano la struttura.” Aggiunge “Fino a quando la mia società ha gestito il campo Nardangelo, cioè fino al 30 Aprile 2016 non mi risultano disservizi. Per quando riguarda il campo Verrotti da quello che risulta la gestione delle società Torcida prima e Sporting Pianella dopo, hanno portato la struttura sempre più verso l’inagibilità e ad un aspetto inguardabile. Faccio notare che le strutture e gli impianti del Campo Verrotti durante la gestione della Vis Pianella erano in condizioni accettabili. Ho rinunciato alla gestione del Campo in erba Nardangelo, in quando il Comune di Pianella con la gara fatta, ha riversato sulle società di calcio le spese di gestione, gravando sui bilanci che non riescono a coprire le spese di manutenzione”.

Il direttore sportivo Di Sante Sergio della società Vis Cerratina, squadra che gioca in 1a categoria, dichiara che le tariffe sono alte e che la sua squadra è andata a giocare sul campo sintetico di Cepagatti, “si paga di meno e non ha ulteriori spese”. “Nel campo Nardangelo possono giocare solo due quadre, una a settimana senza fare allenamenti, per evitare che il manto erboso si danneggi. Ultimamente nel campo Nardangelo ci si facevano allenamenti oltre alle partite, in particolare lo Sporting Pianella di Mariotti Sandro aveva la chiave ed entrava nella struttura quando voleva con la sua squadra anche se non aveva in gestione e prenotato il campo sportivo, quindi per evitare polemiche con l’amministrazione comunale, la mia società ha preferito giocare a Cepagatti.” Ribadisce il consigliere Pianella Amica “la gestione è stata fallimentare, si rileva poca attenzione per lo sport di Pianella a dispetto degli spot elettorali. Da alcuni comportamenti si denota scarsa attenzione per i beni della collettività.”

“Questa è la nuova politica?”

Filippone, indicato da Marinelli come esponente di “vecchia politica” sottolinea che “il Vicesindaco Faieta Antonio sta in politica dal 1993, cioè quattro anni prima del sottoscritto.”

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016