Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 16th, 2026
Fegato, cuore e reni: è di straordinaria portata l’ultimo dono che Giampiero De ...
Settembre 16th, 2026
Venerdì 2 ottobre 2026, dalle ore 9.00 alle 13.00, il Consultorio familiare di ...
Settembre 16th, 2026
L'uomo ha ucciso la ragazza di 26 anni l'11 gennaio del 2022 a Rescaldina ...
Settembre 16th, 2026
Meloni: "Via una delle tasse più odiate dagli italiani" . La misura riguarda ...
Settembre 16th, 2026
SI: Bollette ed energia strangolano le famiglie Galoppa l'inflazione in ...
Settembre 16th, 2026
cds ​“Non è che abbiamo paura del futuro. Abbiamo paura che il futuro sia ...
Settembre 16th, 2026
Sabato 19 settembre gli atleti dei Special Olympics World Winter Games Torino ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 16th, 2026
L'inaugurazione è in programma sabato 19 settembre alle ore 17.   PESCARA – ...
Settembre 16th, 2026
Sabato 19 e domenica 20 settembre piazza San Tommaso  ORTONA, 16 settembre - ...
Settembre 16th, 2026
San Carlo Acutis, la sua vita e il suo messaggio al centro di un incontro ...
Settembre 10th, 2026
Eventi dal 27 settembre al 9 ottobre con prestigiosi ospiti internazionali. ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. "Le ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Fegato, cuore e reni: è di straordinaria portata l’ultimo dono che Giampiero De Cecco, il noto imprenditore deceduto a
SI: Bollette ed energia strangolano le famiglie Galoppa l'inflazione in Abruzzo, più della media nazionale. E'
Quante biciclette si muovono ogni giorno per Pescara? Dove si concentrano maggiormente i flussi? E quanto pesa
l'imprenditore colpito da malore in bici, 65 anni. Alla Rianimazione dell'ospedale di Chieti è stata appena
14 persone fisiche deferite alla Autorità giudiziaria ritenute responsabili. Evasione fiscale di circa 6 milioni di
Sinistra Italiana Abruzzo e Sinistra Italiana Chieti a sostegno della mobilitazione democratica e antifascista promossa
Giovedì, 20 Ottobre 2016 15:33

Montesilvano/Libri Scolastici, l’Amministrazione Maragno anticipa i tempi per i rimborsi

“Con grande anticipo rispetto agli anni precedenti, possiamo avviare le procedure per il rimborso dei libri acquistati dalle famiglie di Montesilvano, per l’anno scolastico in corso”.

 

L’annuncio arriva dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Rosaria Parlione. “Coloro che hanno acquistato i libri di testo nemmeno due mesi fa, potranno beneficiare ben presto dei rimborsi. Abbiamo infatti emanato l’avviso pubblico relativo proprio agli acquisti per i libri delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Siamo particolarmente soddisfatti di aver potuto anticipare i tempi, rispetto agli anni passati, supportando le famiglie della città in una spesa importante per la didattica e la crescita dei ragazzi, ma particolarmente onerosa”.

Il Comune, infatti, ha a disposizione una somma di circa 118.000 euro. Lo scorso anno sono stati erogati circa 63.000 euro. Di questi circa 26.700 euro sono stati destinati a 163 beneficiari delle scuole secondarie di primo grado e circa 36.200 euro ai 188 delle scuole secondarie di secondo grado.

Per ottenere il contributo è necessario avere un reddito del valore I.S.E.E. pari o inferiore a 15.493 euro circa ed essere residenti nel Comune di Montesilvano. La spesa massima rimborsabile sarà quella dei soli libri di testo obbligatori per la classe frequentata, esclusi dunque, atlanti, vocabolari, testi consigliati e materiale didattico e di cancelleria.

La domanda dovrà essere presentata, entro il 30 novembre,  all'Ufficio protocollo del Comune direttamente o mediante servizio postale, allegando il modello ISEE e la fattura di acquisto o ricevuta con scontrino fiscale ed elenco dei testi acquistati.

Qualora i fondi a disposizione non dovessero essere sufficienti per rimborsare le somme a tutti i richiedenti, si procederà all'erogazione dei contributi in relazione al reddito ISEE. Con un reddito inferiore ai 4.000 euro verrà erogato il 100% della spesa sostenuta; tra i 4.000 e i 6.000, il 90% della spesa; da 6.000 a 8.000 l'80%; il 70% per i redditi tra gli 8.000 e i 10.000; il 60% per quelli tra 10.000 e 12.000, infine il 50% per quelli tra 12.000 e 15.000.    

“Abbiamo scelto di mettere subito a disposizione della collettività - aggiunge la Parlione -  la parte residua delle somme erogate dalla Regione Abruzzo per l'annualità 2015-2016, supportando i nostri concittadini, con un contributo che, soprattutto per chi vive condizioni di disagio, rappresenterà una preziosa boccata di ossigeno”.

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it