Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 10th, 2026
 Avv. Faccini: "un intervento deciso debba essere realizzato per tutelare la ...
Ottobre 10th, 2026
La perturbazione si sposta al centro-sud e favorirà un moderato peggioramento ...
Ottobre 10th, 2026
Ogni anno più di 12 milioni costrette al matrimonio precoce, circa 1 ogni 3 ...
Ottobre 10th, 2026
Girato a Montesilvano nel tratto di spiaggia del "Mare senza barriere"  Il ...
Ottobre 10th, 2026
1,44 milioni per mettere in sicurezza il canale irriguo che lambisce le ...
Ottobre 10th, 2026
Inizia ufficialmente la rinascita dello stabilimento ex Rosa Maltoni di ...
Ottobre 10th, 2026
Marsilio: Abruzzo Sport & Benessere la società pubblica rilancerà il ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 10th, 2026
Dall'11 ottobre, Villa Flaiani, in Via Roma ad Alba Adriatica Il Collettivo ...
Ottobre 10th, 2026
Cento anni di vita, lavoro, famiglia e tradizioni. Classe 1926, Rosa ...
Ottobre 10th, 2026
Andreina Moretti premiata nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica ...
Ottobre 07th, 2026
sabato 10 e domenica 11 ottobre 2026   Più di 700 luoghi straordinari, ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Sapori ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
1,44 milioni per mettere in sicurezza il canale irriguo che lambisce le abitazioni Parte il cantiere per il
Inizia ufficialmente la rinascita dello stabilimento ex Rosa Maltoni di proprietà dell'Invimit Buone notizie
Marsilio: Abruzzo Sport & Benessere la società pubblica rilancerà il complesso  Pescara, 9 ott. - La Giunta
Radica (ALI Abruzzo): "Per strade di Comuni e Province abruzzesi situazione drammatica, occorrono risorse da Regione e
L'intervento, approvato dalla Giunta, è reso possibile dalle risorse statali promosse dall'iniziativa parlamentare del
sopralluogo del presidente Marsilio  Tocco da Casauria, 9 ott. – Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha
Lunedì, 28 Novembre 2016 17:30

L'Histoire du Soldat di Igor Stravinsky al D'Annunziodi Pescara

8° appuntamento della 51ª Stagione Concertistica 2016/2017 della Società del Teatro e della Musica

 

Mercoledi 30 novembre alle ore 21 sul palcoscenico del Teatro Massimo una straordinaria e originale rilettura de L'Histoire du Soldat di Igor Stravinsky su libretto di Charles-Ferdinand Ramuz nell'interpretazione del noto regista e musicattore® Luigi Maio ed eseguita da Ensemble del conservatorio L. d’Annunzio Andrea di mele, direttore

 

Oltre al capolavoro di Stravinsky verrà eseguita la Serenata per violino, violoncello, clarinetto, fagotto e tromba di Alfredo Casella.

Capolavoro di Igor Stravinsky su testo di Charles-Ferdinand Ramuz, scritto e musicato con profetica intuizione, “L’Histoire du Soldat” è una favola esemplare e divertente che, sposando la farsa alla tragedia, sembra anticipare l’impasse in cui si trova oggi la cosiddetta società dell’immagine: un’immagine desolante quanto quella del Soldato ignorante che, irretito dal Diavolo, cede il suo violino (ovvero l’anima) in cambio di una ricchezza illimitata. Apparentemente illimitata perché, come spiega Luigi Maio, «tale ricchezza, frutto della lettura di un libro magico che svela il futuro, è un limite invalicabile per l’ignavo protagonista: il Soldato, cedendo l’anima e con essa l’originaria cultura popolare, non ha avuto ancora accesso alla cultura elitaria e, pertanto, non sa come spendere i soldi guadagnati, che divengono per lui cartaccia! Scoprendo che “non è il cibo che conta, ma l’appetito!”, stanco dell’insipido benessere, l’inappetente ex militare straccerà il libro, divenendo ex miliardario! Rifiutando Paradiso e Inferno, cercherà di riscattarsi guarendo e sposando una Principessa, ma poi, stanco anche d’essere Principe, varcherà i limiti più estremi, oltre i quali c’è il Nulla destinato agli ignavi danteschi, “coloro che visser sanza 'nfamia e sanza lodo”». Opera didattica e d’intrattenimento, dalla doppia natura teatrale e musicale, “L’Histoire du Soldat” rappresenta il côté sonoro e coreografico del Cubismo, ma non solo: l’alta spettacolarità dell’interpretazione del noto Musicattore® (per sua scherzosa definizione) Luigi Maio, ha restituito l’impronta futurista a un capolavoro che si fa anello di congiunzione tra Picasso e Marinetti, e «che anticipa con maggiore originalità l’attuale rap». Luigi Maio porta in scena il capolavoro di Stravinsky rappresentando “L’Histoire” in chiave trasformistica, in una edizione che ha ricevuto il Premio dei Critici di Teatro e le lodi di Marie Stravinsky, bisnipote del grande compositore e presidente della Fondazione Igor Stravinsky di Ginevra.

 

Luigi Maio Musicattore® per sua scherzosa definizione (divenuta ora marchio registrato) è attore, compositore, cantante, regista e scenografo. Per la sua poliedricità, che gli consente sul palco di amalgamare parole, note e gestualità in un unico agire scenico, Maio è riconosciuto quale innovatore del "Teatro da Camera" - per cui ha ricevuto l'ambito "Premio dei Critici di Teatro 2004/2005" - nonché originale codificatore del "Teatro Sinfonico"©, facendo di entrambi i generi una vera e propria tendenza tra i giovanissimi. Dal Teatro alla Scala di Milano al Teatro Sociale di Brescia, dal Carlo Felice di Genova alla Pergola di Firenze, dal Piccolo di Milano all'Argentina di Roma, collaborando con I Solisti della Scala o con l'Orchestra del Regio di Parma, col Gruppo Strumentale Hyperion o con la Roma Sinfonietta, accanto a solisti e direttori di fama internazionale come Marcello Panni, Donato Renzetti, Bruno Canino, Mario Ancillotti, Francesco D'Orazio, Mario Brunello, Michele Mariotti ed altri ancora, ospite in trasmissioni come Uno Mattina e Striscia la Notizia, Maio ha vinto anche il "Premio Arte e Cultura Ettore Petrolini" quale più originale interprete del grande comico romano, ricevendo l'importante riconoscimento dall'UNICEF - di cui è ora Testimonial - per aver avvicinato al Teatro e alla Musica 'colta' persino i bimbi di tre anni!

 

Ha debuttato con grande successo al Teatro Duse di Genova (e in seguito alla Scuola di Musica di Fiesole) con la personale fantasia dantesco/lisztiana "Inferno da Camera", non una semplice lettura dantesca, ma un'inedita «partitura drammatica» affidata ai camaleontismi vocali di Maio e premiata dal Centro Internazionale di Studi Italiani: il prof. Francesco Mosetti Casaretto ha così definito "Inferno da Camera" di Luigi Maio il «primo Dante in "3D"». Al Teatro alla Scala di Milano ha poi recitato e diretto la sua applaudita versione in rima di "Pierino e il Lupo" sulle note dell'Ensemble Strumentale Scaligero, chiudendo successivamente l'edizione milanese del Festival MiTo 2012 col suo esilarante "In viaggio con Rossini". Il 15 Aprile 2013, sempre alla Scala di Milano, insieme agli Strumentisti dell'Orchestra del Teatro alla Scala, ha riscosso un altro enorme successo con "L'Histoire du Soldat", suo cavallo di battaglia già inciso in CD per la rivista Amadeus affiancato dai Solisti della Scala.

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it