Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 21st, 2026
potrebbe essere approvata all'inizio del 2027 Comincia oggi in Francia ...
Settembre 21st, 2026
"La dotazione di oltre 2,2 milioni di euro sta a confermare la scelta di ...
Settembre 21st, 2026
Regione Abruzzo. Interventi per agricoltura, infrastrutture, lavoro, sanità, ...
Settembre 21st, 2026
È stato avviato questa mattina, in via Saffi, il cantiere per la realizzazione ...
Settembre 21st, 2026
Ha perso la vita sabato 19 Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 ...
Settembre 21st, 2026
Comune condannato a pagare 4.300€. L'annuncio: esposto alla Corte dei Conti per ...
Settembre 21st, 2026
L'alta pressione tenderà ad attenuarsi sul bordo orientale e di conseguenza la ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 21st, 2026
L'Associazione "Il Guscio" promuove un corso base di cucina condotto dalla ...
Settembre 21st, 2026
Sabato 26 e domenica 27 settembre torna a Pescara la Festa dell'Unità ...
Settembre 21st, 2026
ieri sera, San Tommaso Apostolo, patrono di Ortona, scelto per accompagnare la ...
Settembre 21st, 2026
Si apre ufficialmente la decima edizione del Concorso Fotografico Nazionale ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. Oltre il ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
"La dotazione di oltre 2,2 milioni di euro sta a confermare la scelta di spingere le strutture stesse a prevedere nuovi
Regione Abruzzo. Interventi per agricoltura, infrastrutture, lavoro, sanità, promozione economica e valorizzazione del
È stato avviato questa mattina, in via Saffi, il cantiere per la realizzazione della nuova ala del Conservatorio "Luisa
Il Comune di Pescara, attraverso l'assessorato agli Eventi, ha pubblicato un avviso finalizzato a raccogliere proposte
 Costantini: “I maggiori costi riducono i margini e frenano gli investimenti” L’energia è diventata una componente
Ha perso la vita sabato 19 Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 settembre, all’Ospedale di Pescara, è stato
Venerdì, 17 Febbraio 2017 18:43

Costa dei trabocchi, parco marino è incostituzionale.

La Corte Costituzionale dichiara incostituzionale la legge regionale n.38 del 2015 istitutiva del Parco naturale regionale Costa dei Trabocchi. Lo fa sapere Confindustria.

 

 

Con sentenza n. 36 -depositata il 15 febbraio scorso- la Corte Costituzionale, dando ragione a quanto sempre sostenuto e promosso da Confindustria Abruzzo, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli artt. 1, comma 1; 2, commi 1, 2 e 4; 3, comma 1; 6, 7 e 9 della legge della Regione Abruzzo 6 novembre 2015, n. 38, recante l’Istituzione del Parco Naturale Regionale Costa dei Trabocchi.

Le motivazioni con cui la Corte Costituzionale ha pesantemente censurato di illegittimità la legge n. 38 del 2015, che intendeva istituire un parco marino, sono infatti esattamente le stesse che “Confindustria evidenziò opponendosi all’epoca dell’approvazione del testo di legge, con la quale il Legislatore regionale voleva impedire l’operatività della concessione mineraria della Rockhopper.”

Infatti lo stesso governo regionale attraverso suoi esponenti perorò pubblicamente la legge regionale "pur nella consapevolezza dell’illegittimità del provvedimento stesso".

La sentenza della Suprema Corte “pone quindi fine alla penosa vicenda che, oltre a testimoniare l’intento espresso del legislatore regionale di voler contrastare un legittimo progetto imprenditoriale, ha comportato anche un costo economico della procedura, durata oltre un anno, di cui dovrebbero essere chiamati a rispondere i promotori della legge.”

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 17 Febbraio 2017 18:51

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it