Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 01st, 2026
comitato Spoltore per la Nuova Pescara: chiediamo l’applicazione della legge ...
Settembre 01st, 2026
cds «La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.»— Arthur ...
Settembre 01st, 2026
questa mattina il presidente della Provincia di Pescara lungo la Strada ...
Settembre 01st, 2026
A Silvi ritorna in grande stile sabato 5 settembre l'appuntamento con Silvi che ...
Settembre 01st, 2026
"È una stagione estiva esaltante dal punto di vista numerico. Abbiamo già ...
Settembre 01st, 2026
Prosegue il tempo stabile su gran parte della nostra penisola ma non ...
Settembre 01st, 2026
 nuova tappa tra musica, arti visive e "Immaginario Adriatico"  Diorama ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 01st, 2026
sono tre pilastri fondamentali ​PESCARA, 1 settembre – Il riconoscimento ...
Settembre 01st, 2026
“Una notte dedicata alla cultura, alla scoperta dei musei di Pescara. Anche ...
Settembre 01st, 2026
Roseto degli Abruzzi – 11 settembre 2026 Il lungomare di Roseto si illumina ...
Settembre 01st, 2026
Cuore dell'ultima settimana di iniziative è stata la Scuola di mosaico     ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. Città ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
comitato Spoltore per la Nuova Pescara: chiediamo l’applicazione della legge regionale 13/2023, e chiediamo la nomina
questa mattina il presidente della Provincia di Pescara lungo la Strada Provinciale 66, interessato da un importante
 Il suo nome è da 40 anni legato alla sanità pubblica, della quale ha attraversato tutte le trasformazioni
"Cara Segretaria, buon pensionamento e grazie di cuore" Si è conclusa ieri, 31 agosto 2026, la lunga esperienza
"È una stagione estiva esaltante dal punto di vista numerico. Abbiamo già raggiunto quasi il milione di passeggeri e
Presenza di lupi vicino alle abitazioni, il Sindaco di Fossacesia chiede un intervento urgente e coordinato: il
Sabato, 13 Maggio 2017 18:08

Pescara, inaugurata la caserma sul mare della Guardia di finanza.

questa mattina questa mattina

Vicino a Porto turistico, nuova sede del reparto operativo aeronavale, del nucleo di polizia tributaria e della stazione navale di Pescara.

 

 

Intitolata alla memoria del Vicebrigadiere Ermando Parete, militare del Corpo che, in vita, ha instancabilmente testimoniato gli orrori dell’Olocausto.

 

Il nuovo complesso di Lungomare Papa Giovanni XXIII, che insiste su un’area complessiva di circa 7.500 mq, realizzato nel rispetto delle più recenti normative tecniche e moderni standard costruttivi in tema di abbattimento delle barriere architettoniche, di efficienza energetica e sicurezza sismica, si inserisce nel generale contesto di riqualificazione della riviera sud di Pescara.

 

“L’allocazione dei Reparti del Corpo presso la nuova struttura”, come ha sottolineato il Comandante Generale nel suo intervento nel corso della cerimonia, “oltre a permettere il conseguimento di un rilevante risparmio per l’erario in termini di minori oneri di affitto in precedenza sostenuti, in linea con il processo di spending review in atto presso la Pubblica Amministrazione, soddisfa le esigenze logistiche ed operative del Corpo, a vantaggio dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione di servizio sul territorio, a beneficio dell’intera collettività.”

 

All’alzabandiera sulle note dell’inno nazionale, è seguito il momento particolarmente toccante dello scoprimento di una targa a ricordo delle vittime di Rigopiano e di tutti i soccorritori che, con generoso altruismo e sprezzo del pericolo, salvarono gli undici sopravvissuti.

 

La cerimonia è proseguita con la benedizione della caserma impartita dal Cappellano militare della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila - don Claudio Recchiuti, con la scopertura della targa posta nell’atrio della caserma intitolata al Vicebrigadiere Ermando Parete e con il taglio del nastro tricolore effettuato dalla nipote del sottufficiale, l’Avv. Donatella Parete, madrina della cerimonia.

Dopo la visita dei locali della nuova caserma, il tradizionale brindisi augurale.

 

Vicebrigadiere Ermando Parete

Nasce ad Abbateggio (Pescara) il 15.02.1923.

Arruolatosi nella Guardia di Finanza nel maggio del 1942 presso la Scuola Alpina di Predazzo, dopo un periodo di addestramento viene assegnato il 6.11.1942 all’11° Battaglione Mobilitato del Corpo e quindi con esso inviato al fronte nord-orientale.

L’8.09.1943, giorno dell’armistizio, dopo aver deposto le armi, è fatto prigioniero dai partigiani di Tito, che tuttavia consentono il suo rientro in Italia.

A Cimadolmo (Treviso) in data 18.07.1944 viene catturato dalle SS.

Per non tradire il giuramento prestato all’Italia e alla Guardia di Finanza, si rifiuta di combattere a fianco dei tedeschi.

Deportato nei campi di concentramento prima in Friuli e poi in Germania, viene destinato al campo di sterminio di Dachau.

Internato numero 142192 è avviato ai lavori forzati, subendo pestaggi e torture.

Nel 1945, liberato dalla Settima Armata americana, riesce a rientrare in Patria e raggiungere Abbateggio.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it