Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Lunedì, 31 Luglio 2017 18:28

Roadtrip in Campania: mille e una ragione per sceglierla come meta di viaggio

Scritto da Kim Redy
Uno scorcio della regione Uno scorcio della regione

Un road trip estivo? Un’idea magnifica, dato che l’auto consente di abbracciare un viaggio da esploratori indipendenti e padroni del proprio destino. Ma quale meta scegliere questa estate?

 

Nonostante l’Italia presenti un certo imbarazzo nella scelta, la Campania è una delle opzioni più preziose per un viaggio in macchina, in quanto consente di ammirare le mille meraviglie paesaggistiche di quella che viene considerata una delle regioni più belle dello Stivale. Non solo mare e scorci, però, perché la Campania offre anche un cibo da favola, ed una serie di sagre di paese fantastiche.

Le migliori località marittime della Campania

Quali sono le migliori località di mare della Campania, che più si adattano ad un road trip? La prima tappa potrebbe essere ad esempio Marina di Camerota nel Sud del Cilento, per poi proseguire verso il Golfo di Policastro e le stupende spiagge di Maratea. Scoperte queste piccole perle, potrete poi proseguire con il vostro road trip visitando fra le tante mete litorali come Montecorice, Centola-Palinuro, Pioppi, Pollica-Acciaroli e ovviamente la bellissima Castellabate. Infine, menzione speciale per alcuni dei litorali più famosi come Posillipo e Punta del Capo.

Campania: come organizzare il viaggio da Pescara?

Le distanze in linea d’aria per raggiungere la Campania partendo da Pescara sono di circa 198 chilometri: in auto, invece, il percorso è ovviamente più lungo e tortuoso. Se avete deciso di scegliere il road trip, perché vi affascina poter contare su una totale indipendenza nella scelta dei luoghi campani da visitare, allora il consiglio è di dotarvi di un navigatore offline come Coyote, che vi consentirà di impostare la destinazione così da arrivare subito alle calette nascoste più belle della regione. Il percorso per giungere il auto? Comprende le tappe di Chieti, Avezzano, Sora, Cassino e poi Caserta.

Non solo mare: la bellezza culinaria campana La Campania è una regione nota soprattutto per il fascino dei suoi litorali, ma anche il cibo non scherza: anzi, le specialità culinarie campane sono in assoluto fra le più buone che potrete gustare in tutto il territorio italiano e non solo. Ma quali piatti tipici provare, durante il vostro road trip estivo? Ovviamente la pizza napoletana è il modo migliore per rompere il ghiaccio, ma anche il risotto alla pescatora è un piatto che vale assolutamente la pena assaggiare. Poi, troviamo altri piatti come il famoso pesce all’acqua pazza.

Campania: alla scoperta delle sagre Ad agosto la Campania si illumina per via delle sue tante sagre. Quest’anno saranno quattro, una più affascinante dell’altra: la saga del fiordilatte, la sagra della patata, la sagra del riavulillo (tutte e tre ad Agerola) e infine la sagra dello gnocco a Taurano. Quattro motivi in più per visitare la Campania.

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743