Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Novembre 02nd, 2026
I russi domenica hanno ricevuto un allarme di emergenza sui loro telefoni che ...
Novembre 02nd, 2026
Colpiti negozi in Belgio, Svezia, Lussemburgo, Olanda, Finlandia, Irlanda ed ...
Novembre 02nd, 2026
La Medicina nucleare è il servizio più colpito; in Radioterapia rinviate le ...
Novembre 02nd, 2026
Le criticità causate dalle abbondanti piogge di questa mattina stanno ...
Novembre 02nd, 2026
due ordinanze sindacali 92 e 93 Con l'ordinanza Sindacale N. 92 del ...
Novembre 02nd, 2026
Aggiornamento. L'acqua è defluita. Un cittadino invia il video di questa ...
Novembre 02nd, 2026
A un anno dalla scomparsa del tecnico che ha fatto sognare una città, il CONI ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 31st, 2026
Il parco di piazza Santa Caterina torna a vivere: il Comune lancia i mercatini ...
Ottobre 30th, 2026
 L’operetta morale in CineprOsa «Don Chisciotte 2.0! Sono tornato» di Milo ...
Ottobre 27th, 2026
al via la campagna di mecenatismo culturale Art Bonus con credito d'imposta al ...
Ottobre 26th, 2026
Aperto al pubblico il nuovo spazio espositivo dedicato al Maestro abruzzese. ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Maturità ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
La Medicina nucleare è il servizio più colpito; in Radioterapia rinviate le sedute pomeridiane, con i pazienti già
Le criticità causate dalle abbondanti piogge di questa mattina stanno gradualmente rientrando in tutti i quadranti
Per ogni progetto, l'importo del contributo può variare da un minimo di 25 mila ad un massimo di 75 mila euro
Pescara: oltre duemila partecipanti per chiedere Osservatorio sui prezzi al diritto alla casa, dai permessi di
Al via le domande di chi punta a spostarsi in un'altra zona come  Pescara o negli immobili comunali situati nei comuni
  Secondo i dati dell'ufficio anagrafe comunale di gennaio 2026, su 1.020 abitanti totali, ben 386 sono over 65 (120
Venerdì, 10 Novembre 2017 15:29

Teramo, nuova giunta Brucchi. M5S: “illegittima”

Ecco come composta

Con Decreto Sindacale n° 14 del 9/11/2017 il Sindaco Brucchi ha effettuato un altro rimpasto di Giunta, ridistribuendo le deleghe dei tre componenti che hanno rassegnato le proprie dimissioni nella mattina di ieri.

La nuova Giunta è così composta: 1) Genere maschile (4): Brucchi, Canzio, Cozzi, Di Sabatino (pari al 66,6%) 2) Genere femminile (2): Marchese, Misticoni (pari al 33,3%)

Per M5S “è illegittima”. L’art. 1, c. 137, della legge 56/2014 ha previsto che “nelle giunte dei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico”. Afferma Fabio Berardini Movimento 5 Stelle Teramo “La norma, in assenza di ulteriori precisazioni, va intesa nel senso che, nel computo della percentuale, si deve tenere conto anche del Sindaco, in quanto componente della Giunta come chiarito dal Ministero dell’interno, Dipartimento affari interni e territoriali, con circolare n. 6508 del 24 aprile 2014.” Aggiunge che, in base al principio generale, “nelle ipotesi in cui l’ordinamento non ha inteso annoverare il sindaco, nel quorum richiesto, lo ha espressamente indicato usando la formula 'senza computare a tal fine il sindaco' e secondo prevalente giurisprudenza, si è indotti a ritenere che sia legittimo includere nel calcolo degli assessori anche il sindaco, a garanzia della rappresentanza di genere (nello stesso senso, si veda, TAR Calabria, sede di Catanzaro, sent. n. 1 del 9 gennaio 2015).”

Il Consiglio di Stato, Sezione Quinta, con sentenza n. 406, emessa in data 27.10.2015 e depositata in data 03.02.2016, ha confermato la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale Calabria – Catanzaro con la quale ha riconfermato il carattere inderogabile della percentuale di “quote rosa” nelle Giunte comunali prevista dalla legge n. 56/2014, c.d. Delrio.

Invita così “il Consiglio regionale di parità a provvedere con il relativo ricorso.”

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it