Se il degrado si generasse solo con le bici vecchie sparse per la città allora sarebbe molto facile rimuoverlo. Per alcuni il degrado cittadino parte dalla bici vecchia e arrugginita attaccata al palo.
Almeno è il concetto da cui pare sia partito l'assessore alla polizia municipale che non di ferma più, ha dato ordine alla polizia municipale di rimuovere tutte le bici vecchie attaccate al palo e invita, "dunque a prendersi cura della propria bicicletta e a verificare lo stato di quelle che pur parcheggiate all’aperto, non vengono utilizzate da tanto tempo”. Quindi se una persona ha una bici vecchia e ci va al centro di Pescara, come l'attacca al palo rischia la rimozione, se la tiene a lungo. Se poi uno parcheggia e gli rubano la sella deve andare a casa 'alla bersagliera, altrimenti... ciao bici!
Una specie di 'idiosincrasia' verso le bici vecchie e arrugginite a tal punto da imputarle di degrado alla città se si ha il minimo sospetto di abbandono.
L'assessore la chiama “operazione di controllo e rimozione delle biciclette abbandonate" ed è a cura del Nucleo Sicurezza Stradale della Polizia Municipale, coordinata dal comandante Carlo Maggitti e condotta dal maggiore Adamo Agostinone "su tutto il territorio cittadino, a partire dal centro".
Si legge in una nota che alle biciclette rimosse nelle scorse settimane se ne aggiungono altre 15, "i nostri agenti hanno provveduto a prelevare, com’è accaduto per le altre biciclette."
"Si tratta di un servizio che coadiuva l’azione contro il degrado cittadino - così spiega l'assessore - e che risolve un problema sia di decoro che di incolumità, perché le biciclette abbandonate per mesi sono brutte da vedere e anche rischiose, in quanto coperte di ruggine o, in molti casi, anche rotte. Quelle rimosse erano ridotte ai minimi termini, alcune senza ruote, legate ai pali o alle rastrelliere, per mesi e mai spostate e possono essere reclamate al comando."
Attenzione quindi a verniciare la bici perché l'assessore annuncia: " continueremo perché sono davvero tante le bici in brutte condizioni legate e abbandonate ovunque capiti sul territorio della città."