Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Novembre 03rd, 2026
"Il turismo e l'Abruzzo: il ruolo della ristorazione per il turismo", ...
Novembre 03rd, 2026
Commissioni di Vigilanza e garanzia e LL.PP. con sopralluogo sulla Pista ...
Novembre 03rd, 2026
Direttore del Servizio "Governo liste d'attesa e sistemi di prenotazione" della ...
Novembre 03rd, 2026
Dal 14 novembre corso gratuito n° 40 over 65 - già tutto esaurito "È la ...
Novembre 03rd, 2026
Sabato 7 novembre a Pescara l'iniziativa congiunta dei GD di Nuova Pescara e ...
Novembre 03rd, 2026
Salvato da un dipendente. Era ora di pranzo, sotto al Municipio di Vasto ...
Novembre 02nd, 2026
I russi domenica hanno ricevuto un allarme di emergenza sui loro telefoni che ...
 

Spettacoli e Cultura

Novembre 03rd, 2026
Lo scrittore abruzzese Beniamino Cardines con le sue storie pluripremiate ...
Novembre 03rd, 2026
In Abruzzo gli appuntamenti di Novembre 2026. Il pianista Alessandro Papa ...
Novembre 03rd, 2026
La Biblioteca di San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe) si prepara a ...
Novembre 03rd, 2026
Da domani l’opera di Roberto Zazzara realizzata con Ifa Produzione ...
Ottobre 31st, 2026
Il parco di piazza Santa Caterina torna a vivere: il Comune lancia i mercatini ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Direttore del Servizio "Governo liste d'attesa e sistemi di prenotazione" della Asl Lanciano Vasto Chieti "Accolgo
Dal 14 novembre corso gratuito n° 40 over 65 - già tutto esaurito "È la truffa dei dati biometrici e del clone
Sabato 7 novembre a Pescara l'iniziativa congiunta dei GD di Nuova Pescara e della Provincia di Pescara. Invitati al
Salvato da un dipendente. Era ora di pranzo, sotto al Municipio di Vasto quando un uomo di circa 41 anni, ha
La Medicina nucleare è il servizio più colpito; in Radioterapia rinviate le sedute pomeridiane, con i pazienti già
Le criticità causate dalle abbondanti piogge di questa mattina stanno gradualmente rientrando in tutti i quadranti
Venerdì, 12 Aprile 2019 16:43

Montesilvano, bandiera gialla per la mobilità in bicicletta.

 Pronto il biciplan in 5 macrofasi. Bandiera Gialla per il secondo anno consecutivo Il sindaco ha ritirato il vessillo oggi a Verona

 

Per il secondo anno consecutivo Montesilvano ottiene la bandiera gialla. Questa mattina il primo cittadino ha ritirato, a Verona, il vessillo di Comune Ciclabile 2019, conferito dalla Fiab Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a quelle amministrazioni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta.

"In questo anno - sottolinea il sindaco - abbiamo impresso un’ulteriore spinta alle progettualità per incentivare la mobilità sostenibile del nostro territorio, con l’obiettivo sia di confermare questo ambito riconoscimento, ma soprattutto per migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti. Credo fortemente che la vivibilità di un territorio si misuri anche dall’opportunità di viverlo a due ruote o a piedi. Motivo per il quale, da 5 anni istituiamo tutte le sere d’estate l’isola pedonale sulla riviera, e abbiamo progettato il Biciplan, il piano per la mobilità urbana, un programma di medio periodo che individua i principali percorsi ciclabili del territorio, da realizzare secondo varie priorità. Il piano, che rappresenta anche un metodo di promozione all’uso della bicicletta, è stato elaborato in cinque macrofasi: la prima a breve termine e le successive a medio e lungo termine. Con questo programma andremo a potenziare le piste ciclabili, soprattutto realizzando corridoi di collegamento tra le due grandi piste già presenti sul territorio, sulla Strada Parco e sulla riviera. A tal proposito, ricordo che il nostro Comune è stato il primo in tutta la regione a completare il progetto della Bike to coast. Il secondo aspetto del programma è quello della istituzione delle zone 30, per garantire una convivenza sicura tra auto, bici e pedoni. Tali progettualità, insieme a quelle già concluse, come la realizzazione di una grande pista ciclabile tricolore all’interno del Parco Falcone, o l’iniziativa Bici Sicura, per la punzonatura delle biciclette, oggi sono state riconosciute dalla Federazione, con il conferimento della seconda bandiera".

Sulla bandiera sono posti due Bike Smile, ossia il misuratore delle infrastrutture e delle azioni messe in atto dal Comune a favore della mobilità in bicicletta. Per l'assegnazione del punteggio, la Fiab ha fissato dei criteri oggettivi inerenti la mobilità urbana, il cicloturismo, la governance ovvero la motorizzazione e le politiche di mobilità urbana e dei servizi e la comunicazione e promozione. Con la seconda Bandiera Gialla, Montesilvano si conferma anche nella seconda Guida italiana dei Comuni Ciclabili 2019.

Ultima modifica il Venerdì, 12 Aprile 2019 17:17

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it