Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 07 Luglio 2020 17:01

Montesilvano colle, visite al borgo con Camillo Chiarieri

Scritto da redenz
borgo borgo

Visite Guidate alla scoperta del borgo medievale & Cena Itinerante Giovedì 23 Luglio - Giovedì 6 Agosto DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 21.00: VISITA GUIDATA GRATUITA A SEGUIRE: CENA-DEGUSTAZIONE ITINERANTE

Il centro storico di Montesilvano Colle è uno dei più preziosi della fascia collinare abruzzese: sorge molto vicino al mare a 160 metri d’altezza, praticamente isolato dal territorio circostante, e da esso si domina gran parte del territorio regionale.

Le sue origini sono antichissime: probabilmente risalgono all’Età del Metalli; poi abbiamo tracce di frequentazioni longobarde, normanne, fino a trovarvi i grandi palazzi gentilizi dell’aristocrazia rurale settecentesca. Passò da qui anche San Francesco d’Assisi e in suo onore fu costruita la chiesa romanica della Madonna della Neve. Il centro storico è un labirinto di vicoli e viuzze che si aprono all’improvviso su corti interne e sulla passeggiata del belvedere, sotto l’antica cinta muraria, dalla quale lo sguardo spazia dal mare alle vette di Gran Sasso e Maiella.

Durante quest’Estate, per promuovere questo piccolo borgo sospeso nel tempo a due passi dalla modernità dell’area metropolitana e i suoi ristoranti e locali, l’Amministrazione Comunale di Montesilvano ha organizzato due visite guidate serali cui seguiranno “Cene Itineranti” per i ristoranti del borgo. Giovedì 23 Luglio e 6 Agosto passeggeremo nel borgo antico alla scoperta di luoghi e storie. Al termine sarà possible facoltativamente effettuare una Cena-Degustazione Itinerante, che permetterà di scoprire tutti I ristoranti del paese.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA