Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 20 Luglio 2020 17:22

Belle giornate fino a giovedì

Scritto da P.V.

al momento, i valori attuali risultano ancora al disotto delle medie stagionali, con minime che sono scese anche al disotto dei +18°C lungo la fascia costiera e intorno ai +10°C sul nostro capoluogo L'Aquila

Le previsioni di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo 

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato a causa dell'espansione di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore e nei primi giorni della settimana, garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in graduale aumento, anche se, al momento, i valori attuali risultano ancora al disotto delle medie stagionali, con minime che sono scese anche al disotto dei +18°C lungo la fascia costiera e intorno ai +10°C sul nostro capoluogo L'Aquila. Torna l'Anticiclone delle Azzorre che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, temperature in aumento nei valori massimi e valori ancora gradevoli durante le ore serali, notturne e al primo mattino, complici i tassi di umidità medio-bassi. L'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile almeno fino alla giornata di mercoledì, tuttavia nei giorni successivi sembra possibile un graduale cedimento dell'alta pressione al centro-nord, con le correnti atlantiche che potranno raggiungere le regioni settentrionali e spingersi poi verso le regioni centrali, favorendo un graduale aumento dell'instabilità da giovedì e, soprattutto, nel corso del fine settimana. Si tratta ovviamente di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso dei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di mercoledì il tempo risulterà stabile, prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, tuttavia risulteranno ancora al disotto delle medie stagionali, specie le minime. Venti: Deboli a regime di brezza con possibili residui dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera. Mare: Poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
29914054