Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 26 Agosto 2020 18:27

I miei sogni sulla Majella

Scritto da redenz

SABATO 29 AGOSTO, dalle ore 16.30 presso DECONTRA DI CARAMANICO (PE), avrà luogo un’escursione nella meravigliosa Valle Giumentina che giungerà fino al suo EcoMuseo, dove tra capanne pastorali in pietra a secco, reperti storico/ambientali e la bellezza della natura circostante si terrà la lettura teatrale/musicale “I MIEI SOGNI SULLA MAJELLA”.

A conclusione ci sarà la possibilità di proseguire l’esperienza nell’EcoMuseo con un aperitivo cenato conviviale a base di prodotti locali e biologici.

E’ il terzo appuntamento dell’edizione 2020 di NATURACCONTA, progetto di Escursioni e Camminate con Teatro, Racconti e Musica, nato dalla collaborazione tra CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, patrocinato dal Parco Nazionale della Majella. I MIEI SOGNI SULLA MAJELLA lettura teatrale/musicale tratta dal libro “I miei sogni sono stati tutti sulla Majella”, di Paolo Sanelli, a cura di Marco Manilla, Edizioni Menabò con MARCELLO SACERDOTE lettura, narrazione, canto, zampogna, flauti arcaici e percussioni tradizionali SEBASTIAN GIOVANNUCCI voce, organetti diatonici (2 e 18 bassi), toy piano.

Questa è la storia di Paolino, pastore e poeta della Majella, del suo sorriso stampato in quel piccolo viso intelligente e sincero, un sorriso che sembra provenire dalla vita, dalla sua vita semplice e bella, da quella civiltà dei campi e delle montagne che egli ama raccontare: un sorriso, che sembra non essere il suo o soltanto il suo, ma appartenere a tutto il villaggio, a tutta la memoria di un territorio e delle sue genti. Un sorriso che attraversa la grande storia dell’Italia durante il ‘900, facendosi testimone dei temi della guerra, del lavoro, dell’emigrazione, del rapporto tra uomo e natura, degli importanti mutamenti socio-culturali che hanno coinvolto l'intero Paese, con i suoi territori e le loro comunità.

Paolino possiede la capacità di vedere il suo piccolo mondo a Decontra di Caramanico come “tutto il mondo” (M.C.Nicolai)

COSTO € 25,00 a persona (escluso aperitivo cenato)

La quota comprende l’accompagnamento della GA ,assicurazione RCT, Spettacolo teatrale, ingresso all’Eco Museo della Valle Giumentina), la quota NON comprende l’aperitivo cenato (facoltativo) € 15,00 a persona aperitivo cenato curato dall’Agriturismo Pietrantica di Decontra e dall’Eco Museo della Valle Giumentina Comprensivo: insalata di farro, frittatine con verdure di stagione, pizze fritte, pane di solina e olio, crostata) bibita e caffe’

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE INFO E PRENOTAZIONI ONLINE: http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/