Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 19 Novembre 2020 15:57

Abruzzo/Covid. 649 nuovi casi e 9 decessi.

46 posti letto di Medicina Covid nella clinica San Raffaele di Sulmona

Sono complessivamente 21842 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza. Rispetto a ieri si registrano 649 nuovi casi (di età compresa tra 9 mesi e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 74, di cui 32 in provincia dell’Aquila, 7 in provincia di Pescara, 20 in provincia di Chieti, 15 in provincia di Teramo.

Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 721 (di età compresa tra 76 e 99 anni, 5 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 6259 dimessi/guariti (+168 rispetto a ieri).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 14862 (+472 rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 362295 test (+4813 rispetto a ieri). 658 pazienti (+37 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 74 (+9 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 14130 (+426 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Del totale dei casi positivi, 7086 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+372 rispetto a ieri), 4248 in provincia di Chieti (+156), 4396 in provincia di Pescara (+72), 5702 in provincia di Teramo (+68), 215 fuori regione (+8) e 195 (-27) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.

46 posti medicina entro al San Raffaele di Sumona entro mercoledì

Al più tardi, mercoledì prossimo, saranno pronti e disponibili 46 posti letto di Medicina Covid nella clinica San Raffaele di Sulmona. Regione, Asl e Protezione civile stanno perfezionando in queste ore gli accordi e le modalità operative. A fianco dell'offerta di posti letto sarà allestito un laboratorio diagnostico, che nell'immediato potrà effettuare tamponi antigenici rapidi e successivamente attivare anche quelli molecolari rino-faringei. In parallelo la Asl sta reperendo il personale necessario per attivare il reparto di 20 posti letto di Medicina Covid nel nuovo ospedale, dove, nel frattempo, sono stati temporaneamente riconvertiti a Covid otto posti letto nella cosiddetta 'zona grigia'. "Stiamo portando avanti con tempistiche chiare gli impegni che con l'assessore Verì e il direttore generale Testa ci siamo assunti di fronte ai cittadini della Valle Peligna, della Valle Subequana e del Sagittario nel corso del sopralluogo di lunedì scorso. La messa in sicurezza dei territori prosegue senza sosta", ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Ultima modifica il Giovedì, 19 Novembre 2020 16:24