Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 20 Luglio 2021 15:36

Pianella, Filippone: disinstallate l'Autovelox sulla statale S.S.81

Scritto da redenz

"Irregolarità di procedura e le insufficienti motivazioni tecniche", queste le ragioni dell'esposto del Consigliere Gianni Filippone Capogruppo di “Pianella Vicina” che segnala alle autorità l’installazione dell’Autovelox sulla statale S.S.81 nel territorio di Pianella. Ne chiede così la disinstallazione e il ripristino del limite di velocità a 70km/h.

Filippone indica "le irregolarità di procedura nell’affidamento dell’appalto". L’esposto è stato inviato il 15 luglio 2021 al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile - Roma; Prefettura di Pescara A.N.A.S. di Pescara e alla Procura della Repubblica c/o Tribunale di Pescara.

Rilevando la riduzione del limite di velocità da 70 km/h a 50 km/h, nel tratto indicato, Filippone afferma, "è stata espressamente richiesta all’ANAS dal Responsabile del procedimento del Comune di Pianella (nota del 19-02-2020 prot. 2889) senza nessun atto di indirizzo politico della Giunta Comunale e successivamente approvato dall’ANAS, che di conseguenza ha adeguato la segnaletica in quanto proprietario della strada".

Per il consigliere di opposizione ci sarebbero "insufficienti ragioni sostenute nella richiesta di riduzione del limite", in corrispondenza di attività dove "non sono stati registrati incidenti con automezzi in uscita". Aggiunge, "Risulta evidente che nel tratto in oggetto di 4 Km, negli ultimi 5 anni ci sono stati solo 4 incidenti rilevati dai Carabinieri e non è stato rilevato un aumento di traffico e della pericolosità, in quanto le attività artigianali, commerciali, edili e agricole sono le stesse, anzi alcuni titolari risultano che siano andati in pensione".

Nell’esposto è stata richiamata anche la Circolare del Ministero dell’Interno n° 300-5620 del 21-07-2017, la quale stabilisce che ... “l’impiego di postazioni fisse di rilevamento per il controllo sistematico della velocità, senza la presenza degli operatori di polizia, è consentita solo nei tratti di strada caratterizzati da elevata sinistrosità” e il caso della S.S. 81 certamente non rientra in quella casistica.

Chiede così la disinstallazione dell'Autovelox.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33104622