Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Lunedì, 25 Ottobre 2021 12:48

Oggi è il Pasta day nel mondo! E chi se lo scorda!

Scritto da Angela Curatolo
Vota questo articolo
(0 Voti)

A casa si mangia pasta, oggi si celebra questa bontà.

L'Italia, spaghetti e mandolino? Embè! Dicono di peggio degli altri Popoli, in fondo su questo scherzoso luogo comune si può abbozzare mostrare l'ironia che ci contraddistingue. La pasta è buona, famosa nel mondo, super copiata e il mandolino è uno strumento fantastico, ma chi lo suona più? Magari, eh, ma sono rari!

Dal 1998 nel mondo si fissa il 25 ottobre come data per ricordare questo alimento che fornisce energia, è gustoso, anche lessato con l'olio e formaggio, poi con sugo di pomodoro o con il funghi, matriciana, carbonara ... proprio un delicato carboidrato che si fa apprezzare sempre, va giù con grazia.

In ogni momento ci stanno bene due spaghetti, non solo ad ore pasti: nella notte, soli o tra amici, conditi con quello che c'è in casa, portatori sani di gioia e soddisfazione. E se sono due pennette all'arrabbiata le papille esultano.

Quando va all'estero, spesso l'italiano ha nostalgia proprio della pasta, perchè qualsiasi cuoco di uno ristorante dello Stivale, anche il più improvvisato, la sa cucinare come tradizione comanda. Nè troppo cotta, nè troppo cruda.

Mentre fuori dall'Italia ... tendono a cuocerla troppo.

Prevista in tutte le diete, gli appassionati in coro dicono: toglietemi tutto ma a due spaghi non ci rinuncio!

E va bene così!

Buon appetito!

 

 

chiacchiere da ape