Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Dicembre 01st, 2022
406 mln di euro La Commissione europea, con una nota inviata all’Autorità di ...
Dicembre 01st, 2022
Mario Bollini, primatista mondiale per il numero di partecipazioni alla ...
Dicembre 01st, 2022
 Domani 2 dicembre Giulia Di Rocco, romni italiana, originaria abruzzese, ...
Dicembre 01st, 2022
Temperature in lieve aumento nei valori massimi Le previsioni di Giovanni De ...
Dicembre 01st, 2022
eXtramuros Incontri Dal 10 dicembre 2022 Fratellanza Artigiana Via del Baluardo ...
Dicembre 01st, 2022
Centinaia di capi e accessori contraffatti, copie false di noti brand della ...
Dicembre 01st, 2022
All'interno vignetta di Antonio Masciantonio. Premio Giornalistico Russo ...
 

Spettacoli e Cultura

Dicembre 01st, 2022
Avventura, risate e tante emozioni: al Cinema Zambra di Ortona (Ch) grazie a ...
Dicembre 01st, 2022
il volume sarà presentato venerdì 2 dicembre, ore 18, presso la sala Buozzi, a ...
Novembre 30th, 2022
 Teatro Comunale 10 e 11 dicembre 2022 alle 21,15 e dal 7 dicembre prende il ...
Novembre 29th, 2022
Gli appuntamenti della settimana si aggiungono ogni giorno Aurum. Mostra ...
Novembre 29th, 2022
dal giorno 8 dicembre al 6 gennaio Un evento di beneficienza per raccogliere ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
406 mln di euro La Commissione europea, con una nota inviata all’Autorità di gestione dei fondi europei, Carmine
Mario Bollini, primatista mondiale per il numero di partecipazioni alla maratona di New York, riceve dal Sindaco Jwan
eXtramuros Incontri Dal 10 dicembre 2022 Fratellanza Artigiana Via del Baluardo 65 - Teramo  Dal 10 dicembre 2022
Centinaia di capi e accessori contraffatti, copie false di noti brand della moda nazionale e internazionale,
All'interno vignetta di Antonio Masciantonio. Premio Giornalistico Russo 15.000,00 euro; alla Giostra Cavalleresca di
Indagati i due amministratori. Oggetto del sequestro e riferibile a fatture per operazioni soggettivamente inesistenti,
Giovedì, 25 Agosto 2022 06:10

RCA: cos’è, classi bonus/malus e Legge Bersani

Scritto da rednez

Ogni veicolo a quattro ruote o a due ruote che si possiede deve necessariamente essere coperto da un’assicurazione auto.

È una polizza obbligatoria indispensabile se si vuole utilizzare il proprio mezzo su strada. Per calcolare il miglior preventivo per l’RCA più economica e su misura è bene affidarsi a Facile.it, il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ora vediamo insieme cosa si intende per assicurazione auto e cosa copre.

Cos’è l’RCA

L’RCA, sigla che sta per Responsabilità Civile dell’Autoveicolo, deve essere necessariamente sottoscritta da chi possiede un mezzo di trasporto; infatti, si tratta di una assicurazione obbligatoria che serve per coprire eventuali danni che possono verificarsi a cose e a persone con il proprio veicolo durante, ad esempio, un sinistro.

Stipulare una assicurazione auto è un obbligo perché il vincolo è stato posto dal Codice della Strada, articolo n°193, il quale impone l’obbligo di circolazione sulle strade pubbliche solo ed esclusivamente se si è in possesso dell’assicurazione auto. Inoltre, come già anticipato, stipularla è una garanzia perché tutela il conducente se si dovesse verificare un incidente con dolo. Infatti, la compagnia assicurativa si farà carico del rimborso danni che si causerà a terzi; però, l’onere da versare rientrerà sempre nel tetto massimo indicato in fase di stipula.

Non sempre la compagnia assicurativa risarcisce il danno: alcuni casi

Quindi, dopo aver selezionato il preventivo migliore in base alle proprie esigenze, si dovrà firmare il contratto e l’assicurazione si farà carico di coprire i danni in tutti quei casi in cui sussiste concretamente una responsabilità da parte del contraente. Ci sono, però, dei casi in cui la compagnia assicurativa può rifiutarsi di coprire i danni.

L’indennizzo, infatti, sarà a carico dell’assicurato nei casi in cui il sinistro non viene segnalato entro almeno tre giorni da quando è accaduto, sia tramite avviso telefonico sia tramite e-mail o altri mezzi di comunicazione, dipende dai canali utilizzati dalla compagnia assicurativa.

Ci sono altre situazioni in cui è il contraente della polizza a farsi carico delle spese da rimborsare come, ad esempio, nei casi in cui a bordo della vettura sono presenti più passeggeri del limite previsto dal veicolo, quindi a bordo di un’auto omologata per 4 non si trasportano 5/6 o più passeggeri; nella circostanza in cui il conducente è alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe; infine, un altro caso in cui la compagnia assicurativa non si farà carico di risarcire alcun danno è se si dovesse dimostrare che il conducente è al volante con la patente non rinnovata.

Classi bonus/malus e Legge Bersani

Tutte le RCA prevedono delle classi bonus/malus, sono stanzialmente dei sistemi che consentono di calcolare il premio assicurativo, quindi il prezzo in base alla categoria assicurativa del cliente. Questo premio è volto a incentivare le persone a guidare sempre con prudenza e responsabilità in modo tale che, a fine anno, si possa salire di classe.

Infatti, ci sono 18 classi di merito, la diciottesima è la peggiore. Quando si decide di stipulare la prima polizza assicurativa, automaticamente non si rientrerà nell’ultima ma nella quattordicesima classe. Però, qui entra in gioco la Legge Bersani, o Decreto Bersani, provvedimento in vigore dal 2007 che permette al proprietario di una vettura di ereditare la categoria bonus/malus più bassa presente all’interno della propria famiglia. Però, è bene specificare che per non invalidare l’attuazione di questo provvedimento, bisognerà essere entrambi residenti allo stesso indirizzo, sia il futuro contraente dell’assicurazione sia il parente appartenente allo stesso nucleo familiare da cui si andrà a ereditare la categoria; non solo, con l’introduzione della RC Familiare si avrà la possibilità di stipulare una polizza anche se i veicoli in questione appartengono a tipologie diverse come auto/moto, ad esempio.

Quindi, per avere un prezzo basso dell’RC Auto bisognerà ambire a un livello superiore cercando di non rientrare mai nella diciottesima classe di merito. Ogni anno si andrà ad agevolare il prezzo dell’assicurazione qualora non si commettano incidenti. Sarà premiata la guida prudente e sicura.

Assicurazione auto su misura

Per assicurazione auto su misura si intende la possibilità di poterla personalizzare aggiungendo, in fase di stipulazione del contratto, maggiore copertura con delle garanzie accessorie, al fine di essere tutelati maggiormente. Queste garanzie spaziano da quella sugli infortuni conducente fino ad arrivare a quella sul furto e incendio oppure quelle che coprono danni causati da eventi naturali, etc. Ogni RCA può essere creata in base alle proprie esigenze.

 

Ultima modifica il Venerdì, 12 Agosto 2022 18:28

Sport

Attualità

Eventi

chiacchiere da ape

Lavoro

Politica

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743

Powered By PlanetConsult.it