Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 08th, 2022
morti 66 anni fa in Belgio nella miniera del Bois du Cazier Il sindaco ...
Agosto 08th, 2022
Fasciano e De Angelis puntano Popoli 60^ Cronoscalata Svolte di Popoli che è ...
Agosto 08th, 2022
Montesilvano: chiuso dal 16 al 26 agosto   ASL Pescara comunica che per il ...
Agosto 08th, 2022
Cgil: "Lavoratrici e lavoratori che meritano rispetto e dignità." Dopo mesi ...
Agosto 08th, 2022
 Presenze quintuplicate al Borgo d’Abruzzo che ospita il parco museale Estate, ...
Agosto 08th, 2022
Il Comitato Direttivo della Sezione “L. Gorgoni” di Italia Nostra - Pescara ...
Agosto 08th, 2022
Le associazioni del Coordinamento “SalviAmo gli Alberi di Pescara” Comitato ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 08th, 2022
Tantissimi eventi già in elenco per il cuore dell'estate in agosto, la lista è ...
Agosto 08th, 2022
Organizzato dalla Scuola Civica Musicale, apre le iscrizioni da mercoledì 17 ...
Agosto 08th, 2022
 Il catanese Zappalà, 23 anni, eletto Mister Italia 2022. La vercellese Caucino ...
Agosto 08th, 2022
di Stefania Di Francescantonio nel centro di Caramanico Terme (Pescara) nel ...
Agosto 08th, 2022
È stata inaugurata nell'affascinante borgo di Archi “Radici”, la nuova mostra ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
morti 66 anni fa in Belgio nella miniera del Bois du Cazier Il sindaco Giorgio De Luca presente alla cerimonia in
Montesilvano: chiuso dal 16 al 26 agosto   ASL Pescara comunica che per il mese di agosto 2022 si prevedono le
Cgil: "Lavoratrici e lavoratori che meritano rispetto e dignità." Dopo mesi e mesi di trattative livello nazionale
Autopattuglie, acquascooter e unità cinofile di salvataggio per l’atteso aumento di bagnanti nelle prossime due
 Presenze quintuplicate al Borgo d’Abruzzo che ospita il parco museale Estate, tempo di bilanci. E quello del
Il Comitato Direttivo della Sezione “L. Gorgoni” di Italia Nostra - Pescara esprime soddisfazione per l’annunciato
Martedì, 16 Febbraio 2016 12:22

Nuova Pescara, Di Carlo. “D'Alfonso vuole bloccarne la nascita”. Catena: "non corrisponde a realtà"

Scritto da ....

Si all'incontro pubblico sul tema. Andrea Catena risponde tempestivamente, "preferisce per partito preso la proposta del consigliere Riccardo Mercante"

“Nessuna lettura affrettata delle controproposte del Presidente della Regione né, tantomeno, una scarsa conoscenza della materia.” Replica di Alessio Di carlo Radicali a Andrea Catena PD. “Anzi, nel corso della conferenza stampa di sabato mattina ho illustrato con chiarezza, passaggio dopo passaggio, le motivazioni che mi spingono a ritenere i progetti di D'Alfonso un espediente per bloccare la nascita della Nuova Pescara.” E aggiunge “La legge per la fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore, presentata dal Consigliere Riccardo Mercante, giace da ben sedici mesi sulle scrivanie della Regione in attesa di essere approvata. Si tratta di un testo legislativo, del tutto analogo a quello che ha dato vita ad ogni altra fusione fino ad ora realizzata, che contiene in sé tutti gli istituti e le procedure necessarie alla istituzione di un nuovo Comune: dall'Osservatorio del processo di fusione, alle altre forme collaborative tra amministrazioni per il monitoraggio e l'elaborazione degli atti, Statuto compreso, fino alla disciplina degli aspetti più squisitamente tecnici della fusione.” E scatta la polemica “Sulla questione, poi, della complessità di un processo di fusione che coinvolge circa 200.000 abitanti, vorrei ricordare a Catena che i tempi occorsi alle altre realtà territoriali italiane per completare tale processo si attestano, in media, in un massimo di dodici mesi tra il giorno del referendum ed il giorno della istituzione del nuovo Comune.” Inoltre dice “I tre anni, quindi, dal 2014 al 2017, previsti dalla legge Mercante per la nascita della Nuova Pescara, considerate le dimensioni dei tre Comuni coinvolti, sono sicuramente un lasso di tempo del tutto ragionevole. I cinque prospettati da D'Alfonso, invece, con la ulteriore possibilità di procrastinare ulteriormente e senza alcun limite di tempo la fusione, fanno sorgere legittimi dubbi sulle vere intenzioni del Presidente. Se si vuole realmente rispettare la volontà popolare si approvi la legge Mercante, eventualmente integrandola od ottimizzandola, ma lo si faccia subito.” Infine “accolgo con favore l'invito di Catena ad un incontro pubblico sul tema. Sono convinto che Radio Radicale sarà disponibile ad ospitare il Consigliere del Governatore ed il sottoscritto per un approfondimento che permetta di fare chiarezza, dinanzi agli elettori ed una volta per tutte, sul tema della Nuova Pescara".

Andrea Catena, "afferma ciò che non corrisponde alla realtà"

"Prendo atto che il consigliere Alessio Di Carlo ha letto bene le proposte del Presidente della Regione Luciano D’Alfonso e tuttavia preferisce per partito preso la proposta del consigliere Riccardo Mercante. Prendo atto altresì che nella sua ultima replica parla di almeno 12 mesi per realizzare la fusione ed è già un bel passo avanti rispetto alle cinque settimane precedentemente previste dalla proposta Mercante." Risponde Andrea Catena. "Tuttavia, egli continua ad affermare ciò che non corrisponde alla realtà. Non esistono precedenti nella storia italiana di fusioni che riguardino Comuni che insieme raggiungono quasi i 200mila abitanti." E dice "Tutte le fusioni in atto in Italia riguardano Comuni di dimensioni assai minori, quasi sempre sotto i cinquemila abitanti, e in quasi tutti i casi il referendum e poi la successiva istituzione sono stati preceduti da una fase di integrazione delle funzioni e dei servizi. Per quanto riguarda l’invito ad un confronto ai microfoni di Radio Radicale, da attento e assiduo ascoltatore della radio ne sarei onorato."

Ultima modifica il Martedì, 16 Febbraio 2016 15:48

Sport

Attualità

Eventi

chiacchiere da ape

Lavoro

Politica

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743

Powered By PlanetConsult.it