Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 17 Febbraio 2016 19:02

Giornata del gatto. Oggi si celebra un caro amico di casa. Video

Scritto da Angela Curatolo
Mimì, 2006 - 2012 Mimì, 2006 - 2012

Si celebra la giornata del gatto e sui social gli amanti dei mici condividono foto e messaggi d'amore per i loro compagni di vita a quattro zampe.

Nell'Antico Egitto erano venerati come divinita', oggi sono i 'padroni' di casa di 7 milioni di italiani. Spiriti liberi e anticonformisti, i gatti sono "come un amante, devi conquistarlo ogni giorno e non e' detto che tu ci riesca", scrive un utente su Twitter. In braccio ai loro padroni, sonnacchiosi sul divano o su un piumone, i mici hanno conquistato i social network. I gatti vivono insieme all'uomo da almeno 9.500 anni e sono l'animale domestico più diffuso al mondo, dal Nord America all'Europa. Non sono amati in Australia dove la loro importazione per mano degli europei ha contribuito all'estinzione di diverse specie endemiche e ora i gatti selvatici sono nel mirino del piano di eradicazione del governo.

La giornata del gatto si celebra ogni anno in Italia dal 1990. La data del 17 febbraio fu scelta al termine di un sondaggio, condotto dalla rivista Tuttogatto: il mese per via dell'Acquario, segno zodiacale di spiriti indipendenti e sognatori; il giorno per ricordare la vecchia superstizione, purtroppo ancora comune, dei gatti portatori di iella. Secondo una ricerca Gfk Eurisko 2015 la presenza dei gatti sui principali mass media veicola un messaggio positivo. Nel 2014 le ricerche effettuate sui motori di ricerca per la categoria 'animali e animali da compagnia' sono aumentate del 16% solo in Italia. Digitando la parola 'gatti' nella sezione video i risultati italiani si attestano a 748.000, a livello globale con la parola 'cat' si aprono 96,5 milioni di pagine. Successo per i gatti anche nella sezione 'notizie': le news che li riguardano sono 225mila.

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Febbraio 2016 19:36