Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
Venerdì, 17 Novembre 2023 14:35

Pontedera-Pescara rinviata, Zeman ha più tempo per uscire dalla crisi

Domenica 19 novembre il Pescara non scenderà in campo contro il Pontedera nello scontro diretto play off.

La società abruzzese ha chiesto e ottenuto il rinvio della partita dopo aver visto partire tre giocatori per le rispettive Nazionali: Tunjov, Accornero e Staver. La regola parla chiaro, con tre assenze dovute alle convocazioni, la gara può essere rimandata e così è stato fatto. La Lega Pro ha già ufficializzato la data del recupero, si giocherà martedì 5 dicembre alle 18,30.

 

Pescara, niente Pontedera e più tempo per uscire dalla crisi

 

Lo stop può essere la medicina giusta per uscire dal periodo delicato che sta vivendo il Delfino. Zeman era partito in quinta con sei vittorie e un pareggio nelle prime sette giornate di campionato volando subito ai piani altissimi della classifica, poi però la marcia ha rallentato fino a fermarsi. Il Pescara infatti negli ultimi quattro turni ha perso una dietro l'altra le partite con la capolista Torres 2-1, con la Recanatese 3-2 e con la Carrarese 1-0 e poi ha pareggiato il match interno con il Rimini 1-1. L'unico raggio di sole nell'ultimo buio mese è stato il successo in Coppa Italia con il Pineto, un pallido 1-0.

 

La striscia negativa ha chiuso nel cassetto i sogni di primo posto, l'unico che ammette direttamente alla B, con Torres e Cesena già nove punti avanti, e ha fatto scivolare il Pescara fino al sesto posto, posizione che vale i play off sì ma con un percorso decisamente in salita per provare il salto di categoria. I motivi della crisi sono tanti ma due saltano subito agli occhi, il rendimento interno, quattro giornate di fila senza vittorie all'Adriatico con due sconfitte e due pareggi sono troppe, e ancora più strana è la scarsa verve dell'attacco. Il gol è diventato quasi un problema, una sola rete nelle ultime due gare e in una sola occasione in casa il Delfino ha messo la palla in rete per due volte in 90 minuti, chiudendo comunque con la sconfitta. Numeri non da Zeman.

 

Calendario Pescara, tour de force per Zeman

 

Il boemo deve trovare la formula magica per ripartire e dovrà farlo proprio in questa breve sosta perché poi di tempo non ce ne sarà più. Nelle due settimane che vanno dal 25 novembre al 9 dicembre il Pescara scenderà infatti in campo cinque volte. La prima sfida del tour de force sarà la più complicata, all'Adriatico arriva infatti il Cesena, corazzata che ha riagguantato il primo posto grazie al successo sull'Entella. I romagnoli sono la favorita numero uno per la promozione diretta in Serie B degli esperti. Fino ad ora il loro percorso conferma le aspettative degli specialisti in pronostici di Sportytrader che seguono le evoluzioni di tutte le squadre del calcio italiano e non solo.

Successivamente sarà match contro il Latina in Coppa Italia e poi si tornerà al campionato: il 2 dicembre sfida all'Entella ferita e delusa da un campionato ben al di sotto delle aspettative, il 5 il recupero con il Pontedera avversaria diretta per le posizioni play off e infine il 9 l'Olbia, forse l'ostacolo più semplice. Due settimane di fuoco, due settimane in cui dovranno arrivare tanti punti per non rimanere impantanati a centro classifica.

chiacchiere da ape