Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Martedì, 23 Gennaio 2024 10:02

Temperature in aumento, condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato

fino a domenica l'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile su tutte le regioni e le temperature si manterranno al disopra delle medie stagionali.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola è interessata dal transito di un veloce e debole sistema nuvoloso che, nelle prossime ore, favorirà annuvolamenti e rovesci sparsi anche sulle nostre regioni centrali, ma la situazione tenderà a migliorare nel pomeriggio-sera e nella giornata di mercoledì, a causa dell'espansione di un promontorio di alta pressione che ci regalerà condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato (con possibili annuvolamenti) e temperature in generale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose e valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali. Torneranno ad intensificarsi foschie e nebbie nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata, mentre alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni: almeno fino alla giornata di domenica l'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile su tutte le regioni e le temperature si manterranno al disopra delle medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso, probabili sia sulle zone interne che sul versante adriatico, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1200-1400 metri, in miglioramento nel corso della giornata con ampie schiarite dal pomeriggio e nel corso della serata. Il miglioramento proseguirà nella giornata di mercoledì, anche se saranno possibili annuvolamenti nel corso della giornata.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori massimi ma da domani la tendenza è verso un nuovo graduale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016