Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Venerdì, 15 Marzo 2024 10:22

Nel fine settimana rovesci temporaleschi sulla costa abruzzese

Scritto da

Nella giornata di sabato l'instabilità tenderà a manifestarsi su gran parte delle nostre regioni centrali

Previsioni meteo a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma, rispetto alla giornata di ieri, il graduale cedimento del promontorio di alta pressione, presente soprattutto sul Mediterraneo occidentale, favorirà l'ingresso di masse d'aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, favoriranno annuvolamenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali ma senza fenomeni di rilievo. Nella giornata di sabato l'instabilità tenderà a manifestarsi su gran parte delle nostre regioni centrali, soprattutto lungo la dorsale appenninica dove, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, tenderanno a formarsi addensamenti consistenti associati a rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, in miglioramento in serata-nottata. Residua nuvolosità sul Molise con possibili rovesci sparsi nelle prime ore della mattinata di domenica, in miglioramento nel corso della giornata con ampie schiarite su tutte le nostre regioni centrali anche se, a partire dal pomeriggio, la nuvolosità tornerà ad aumentare ad iniziare dalle zone interne e montuose.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma con nuvolosità in graduale aumento dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, tuttavia addensamenti consistenti potranno manifestarsi a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio. Nella giornata di sabato saranno possibili annuvolamenti consistenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie nel Chietino, in attenuazione in serata-nottata.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Venti: Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016