Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 08 Maggio 2024 14:47

Come controllare la tua tendenza al gioco d’azzardo? Ecco alcuni consigli!

Da qualche anno, in Italia, i giocatori possono fruire del gambling direttamente da casa propria, grazie ad una miriade di siti web dedicati al casinò e alle scommesse sportive.

In questo contesto, non è raro sviluppare problematiche come ludopatia o gioco compulsivo, che possono privare il piacere di giocare e portare allo sviluppo di gravi problematiche sociali, finanziarie e personali. Per fornire dei numeri: basti pensare che, nel Bel Paese, i giocatori ludopatici risultano ad oggi essere più di 1,5 milioni.

In questo articolo, forniremo alcuni consigli per controllare la tua tendenza al gioco d’azzardo, spiegandoti come funziona la ludopatia da un punto di vista psicologico. Ciononostante, prima di scegliere un casinò, dovresti controllare quali sono i siti web consigliati dagli esperti, assicurandoti di scegliere solo il miglior casinò online in circolazione. Le piattaforme di alto livello non sono solo più convenienti, ma forniscono spesso utili strumenti per combattere il gioco compulsivo.

Ne parleremo poco più avanti.

Che cos’è la ludopatia?

Con il termine ludopatia si intende una dipendenza dal gioco d’azzardo. Questa dipendenza non è dissimile da quella da alcolici o da sostanze stupefacenti, poiché funziona nella stessa maniera.

Inizialmente, il giocatore si dedica al gambling come un passatempo o, tutt’al più, come una fonte di guadagno. Quando l’utente gioca sperimenta un forte piacere, dovuto all’attivazione di circuiti neurali e al rilascio di neurotrasmettitori come endorfina e dopamina.

Questi stessi neurotrasmettitori vengono appunto rilasciati quando si bevono alcolici o si assumono sostanze stupefacenti. Vengono rilasciati anche quando si mangia del cioccolato o si svolgono attività innocue come quelle sportive.

Con il passare del tempo, l’utente comincia a percepire un bisogno sempre più forte in relazione al gioco. Il bisogno è in realtà legato al piacere che il gioco è in grado di fornire. Ecco che, a poco a poco, si va a creare una dipendenza. Se la dipendenza non viene trattata nel modo corretto, può portare a dilapidare capitali e gravi problemi finanziari nel lungo periodo.

Le slot-machines e il rinforzo intermittente

Consideriamo inoltre che le slot-machines sono create per fornire dipendenza, secondo un meccanismo psicologico chiamato rinforzo intermittente.

Il meccanismo funziona grossomodo così:

  • Quando un giocatore si dedica alle slot, attende con ansia un evento di vincita. Quando l’evento non arriva, l’utente comincia a perdere interesse. Proprio allora, la slot forma una combinazione vincente (rinforzo).

  • Convinto di poter vincere ancora, l’utente torna a scommettere denaro. Allora si producono alcuni eventi di perdita, fino a che una nuova combinazione vincente non appare sulla griglia di gioco (intermittenza).

  • In questo modo, l’utente è portato a scommettere sempre di nuovo, nella speranza di un evento fortunato tra i molti eventi sfortunati che si pongono sul suo cammino (rinforzo intermittente).

Ma allora, è possibile dedicarsi al gambling online in maniera sana e produttiva?

La risposta è sì, prestando attenzione ad alcuni consigli di base.

Consigli per un gioco sano

Se vuoi dedicarti al gambling in maniera sana, devi anzitutto capire che il gioco d’azzardo può fornire dipendenza. Dovresti quindi affrontare la tua passione per il gioco come si affronta una passione per gli alcolici.

Come dire: anche se hai voglia di un altro bicchiere di vino, spesso ti imponi di fermarti, per non svegliarti con il mal di testa e non avere una brutta giornata in ufficio.

Con le slot-machines, il meccanismo è lo stesso:

  • fissa un numero di ore, o sessioni, massime per ogni giornata.

Quando raggiungi il numero limite, fai uno sforzo e spegni il dispositivo elettronico. Solo in questo modo, potrai evitare di perdere capitali e mantenere vivo un sano interesse per il gambling.

Ecco il secondo consiglio:

  • fissa un bankroll definito per ogni settimana.

In questo modo, eviterai di perdere ingenti capitali e saprai fermarti quando il tuo denaro risulterà a rischio. In terzo luogo, dovresti scegliere un casinò online professionale, che offra strumenti di tutela per i giocatori e sezioni informative riguardanti la ludopatia.

Gioco responsabile e piattaforme

Molte piattaforme di gambling mettono a disposizione dei giocatori delle sezioni informative o degli strumenti relativi al gioco responsabile. Attraverso questi strumenti, i giocatori possono autoescludersi dai casinò online per un certo periodo di tempo se credono di star cadendo nella spirale del gioco compulsivo.

In alternativa, su internet, si possono effettuare test per comprendere la natura del proprio problema, ottenere informazioni psicologiche sulla ludopatia e sul suo funzionamento di base. Se oggi pensi di avere una dipendenza dal gioco d’azzardo, ti consigliamo di rivolgerti il prima possibile ad un esperto prima di effettuare azioni dannose per te e per il resto della tua famiglia.

Ricapitolando:

 

  1. Fissa un massimo di ore giornaliere in cui dedicarti al gambling.

  2. Fissa un bankroll settimanale.

  3. Utilizza casinò professionali che offrono strumenti per tutelare il giocatore.

 

Solo in questo modo, potrai continuare a godere del tuo passatempo senza che esso diventi un problema.

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Maggio 2024 14:52

chiacchiere da ape