Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 27 Giugno 2024 19:02

MARZIANI 7… dal fioraio “le parole hanno un senso?”

Venerdì 28 giugno a Pescara quinto appuntamento con #culturespontanee - #marzianidal…

 

Venerdì 28 giugno 2024 quinto appuntamento con “MARZIANI 7… dal Fioraio – la Poesia dove non l’avete mai ascoltata” in Piazza Muzii a Pescara centro, dalle ore 19. Prosegue con interesse e partecipazione la rassegna iniziata il 31 maggio scorso, proponiamo per questo quinto incontro “le parole hanno un senso?” immaginando la Letteratura come un luogo per ritrovare radici comuni.

A cura di Bibliodrammatica aps, progetto #culturespontanee, pensato per promuovere e sostenere la letteratura, l’editoria e gli autori-autrici abruzzesi contemporanei. Ideazione, direzione artistica e culturale a cura di Beniamino Cardines, coordinamento Annarita Pasquinelli Michetti. Con il Patrocinio del Comune di Pescara.

 

Venerdì 28 giugno, saranno ospiti: Angela Curatolo (giornalista, conduttrice radiofonica) - Francesca Di Giuseppe (giornalista, scrittrice) - Annarita Pasquinelli (promotrice culturale) - Antonella D'Arrezzo (poetessa) - Patrizia Splendiani (counselor e operatrice in naturopatia).

Beniamino Cardines, ideatore e direttore culturale: “Le parole hanno ancora un senso o ne perdono ogni giorno? Perdiamo parole che non vengono più parlate, si estinguono e con loro frammenti di cultura e linguaggio. Marziani è un luogo di coraggio dove si possono ancora incontrare parlatori di parole con significati condivisi. Marziani è anche un omaggio a Ennio Flaiano e alla sua celebre commedia ‘Un marziano a Roma’ del 1960. Scrittori, poeti, giornalisti, artisti, uomini e donne di cultura hanno l’obbligo di rappresentare il fermento di una società. Ecco perché abbiamo pensato a #culturespontanee. Cultura spontanea, perché la vediamo diffusa su tutti i territori e a qualsiasi latitudine sociale. “

 

Come già con “PRESENTE!”, “MARZIANI… dal parrucchiere” (due edizioni), “MARZIANI… on the beach”, “MARZIANI… a San Vito”, “MARZIANI… a Bolognano” e “MARZIANI… dal fioraio 2022”. Crediamo nella letteratura come portatrice di valori umani condivisi. Valori che hanno radici profonde e cuore nella cultura della relazione, del dialogo, del confronto.

 

Programma:

Ogni venerdì saranno presenti: Raffaella Bonazzoli (artista visiva, scultrice pluripremiata) con performance tratte dal suo “Progetto Energy” già presentato alla Biennale Arte Contemporanea Milano 2023; Roberta Botta (Master Reiki) che divulgherà benessere e massaggi energetici.

 

 

venerdì 7 giugno (rinviato al 5 luglio)

venerdì 28 giugno:

Angela Curatolo (giornalista) – Francesca Di Giuseppe (giornalista) – Annarita Pasquinelli (#pasquinellicasacultura) – Antonella D’Arrezzo (poetessa) – Patrizia Splendiani (counselor, operatrice in naturopatia)

venerdì 5 luglio (replichiamo):

Beniamino Cardines (giornalista, scrittore pluripremiato) – Massimo Liberatore (editore artigiano, scrittore) – Riccardo Santarelli (poeta cantore) – Lucio Vitullo (poeta pluripremiato) – Mariagrazia Genova (event manager) – Mimmo Sarchiapone (incisore)

 

Un ricchissimo programma realizzato attraverso una rete organizzativa che guarda alla LETTERATURA come promozione di valori e socialità con capofila Bibliodrammatica aps in collaborazione con OL//OfficineLetterarie e una rete di altre Associazioni: La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle Templari Federiciani aps e Caffè Letterari Federiciani, Ci vuole un Villaggio aps, CSEN Abruzzo, USACLI Abruzzo, ENDAS Abruzzo, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Abruzzo.

 

chiacchiere da ape