Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 01 Luglio 2024 10:10

Abruzzo, eventi di Luglio 2024

Ecco gli appuntamenti in Abruzzo di luglio 2024   - Pagina in aggiornamento continuo

 

 "Il cerchio dell'acqua" di Gaetano Lolli 

Torna ad Avezzano  "Il cerchio dell'acqua" (Leonida edizioni) di Gaetano Lolli, ingegnere marsicano torna domani domenica 7 luglio alle ore 17.00 ad Avezzano (Aq) dove sarà ospite della Società Operaia di Mutuo Soccorso, dopo essere stato ospite della Soms di Spoltore (Pe); modera Alfio Di Battista.

 “IN NOME DI FRANCESCO – L’amore per il Creato e per le creature”

Domenica 7 luglio, alle ore 18:00, presso il Chiostro del Convento di San Francesco in Tagliacozzo (AQ), ci sarà l’evento di finissage della mostra collettiva d’arte contemporanea dal titolo “IN NOME DI FRANCESCO – L’amore per il Creato e per le creature”. La mostra, che vede in esposizione oltre 50 artisti da tutta Italia con l’omaggio al Maestro Antonio D’Acchille, e che si è inaugurata il 9 giugno scorso, ha ricevuto notevoli consensi della critica e grande partecipazione di pubblico in quasi un mese di esposizione.

L’OCCHIO SINISTRO APERTO E IL DESTRO CHIUSO

Un progetto di grande respiro internazionale arriva a Matta#Aperto 2024, la rassegna estiva promossa dalla rete Artisti per il Matta disseminata dentro e fuori dallo Spazio Matta, per connettere in un unico percorso multiculturale all’insegna del contemporaneo luoghi, spazi e ambienti diffusi lungo il territorio urbano della città di Pescara. All’interno dello Spazio Matta, in Via Gran Sasso 57, domenica 7 luglio, dalle ore 21, con ingresso gratuito, prende vita la conferenza-concerto L’occhio sinistro aperto e il destro chiuso, promossa dalla rete Artisti per il Matta, con ingresso gratuito.

 “Parole d’Autore” a Giulianova

Venerdì 5 luglio, il primo appuntamento con François Morlupi. Prenderà avvio  la rassegna “Parole d’Autore” nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Bindi su corso Garibaldi, a Giulianova. L’iniziativa è curata dall’associazione Quid, in collaborazione con la Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”. Il primo appuntamento, alle ore 21.15, vedrà ospite François Morlupi , che torna in città per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Il gioco degli opposti”, pubblicato da Salani ad aprile di quest'anno.

Torna Dom Serafini con gli "Abruzzesi nel Mondo", IV volume

Domenica 7 luglio la presentazione a Giulianova Sarà presentato presso il Circolo Nautico V.Migliori di Giulianova (Te) il quarto volume di “Abruzzesi nel Mondo” del giornalista Dom Serafini, che sancisce la collaborazione con Ianieri Edizioni: l'appuntamento è per domenica 7 luglio alle ore 19.00 sul Lungomare Spalato; a moderare l'incontro sarà il Dr. Pietro Campanaro, interverranno i giornalisti Walter De Berardinis e Francesco Marcozzi.

Sulmona, le opere di CaCO3 / Marco De Luca

CaCO3 / Marco De Luca a cura di Laura Salerno e Giovanni Gardini 4 luglio 2024 - 2 febbraio 2025 Abbazia di Santo Spirito al Morrone, Sulmona.

Santo Spirito al Morrone di Sulmona ospiterà all’interno dei suoi suggestivi spazi espositivi, collocati nell’ex Refettorio, la mostra intitolata Trasfigurazioni, con opere musive di CaCO3 - un collettivo formato da Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia e Pavlos Mavromatidis - e Marco De Luca, artisti di spicco nel panorama dell’arte contemporanea.

Pineto.  “Paliurus- natura, storia ed ecoturismo APS”

Da sabato 6 a venerdì 12 luglio torna a Villa Filiani di Pineto l’Associazione “Paliurus- natura, storia ed ecoturismo APS” con la mostra dal titolo “Flora costiera – un litorale da custodire”. Saranno esposti disegni botanici e fotografie riguardanti in particolare il “Giardino botanico naturale della spiaggia tra Villa Fumosa e Scerne di Pineto”, area di elevato valore paesaggistico e ricca di flora spontanea, in un contesto unico in Abruzzo, ancora preservato da turismo e urbanizzazione di massa. L'attenzione viene posta su diverse specie di piante, significative per caratteristiche e anche rarità, attraverso dettagli botanici e curiosità. Una biodiversità vegetale che contraddistingue un luogo estremamente fragile e che dà vita a complesse relazioni ecologiche da tutelare. I volontari dell’associazione accoglieranno i visitatori tutti i giorni dalle 18:30 alle 24. L’ingresso è libero.

“AcquaLuceFuoco – I colori della tradizione” a Giulianova.

 Organizzazione Circolo Culturale Virtuoso “il nome della Rosa” – Patrocinio Comune di Giulianova – collaborazioni intense “Jazz Crew” “Orao”, “Eventi in Rosa”, Uomini e Donne ancora “Bimbi”. Artisti donano Opere nelle “vene” vicoli, nei “Cuori” piazze del Centro Storico. Gli antichi portoni “bocche” e le finestre “occhi” sorridono alla Gioia ed al Genio. AltoilCuore La manifestazione denominata “AcquaLuceFuoco – I colori della tradizione” giunge quest’anno (domenica 7 luglio 2024) alla sua quindicesima edizione, (2 in notturna); 30 artisti (di cui alcuni da fuori regione) si cimenteranno nella pittura dei “grigi” sportelli delle utenze (da qui il nome della manifestazione) aumentando, a fine giornata, le oltre trecento opere già presenti nel centro storico di Giulianova.

 Rime toscibili, il primo libro dell’Abruzzese fuori sede

Esattamente a due anni dall’uscita di Rime toscibili, il primo libro dell’Abruzzese fuori sede, al secolo Gino Bucci, il 5 luglio parte in anteprima da Martinscicuro il tour che porterà in giro per l’Abruzzo il nuovo libro di Gino dal titolo Rime sbauttite, anche questa volta pubblicato per i tipi della casa editrice teramana Ricerche&Redazioni. L’appuntamento è per venerdì 5 luglio alle ore 21 a Martinsicuro, presso il Lido "La Rosa Blu”: dialogherà con Gino Marta Viola. Il giorno seguente, sabato 6 luglio, la presentazione ufficiale del volume a Teramo, che sarà ospitata negli accoglienti spazi della corte interna della Biblioteca Dèlfico, straordinario giacimento di cultura aprutina, con inizio sempre alle ore 21: dialogherà con l’autore Domenico Di Felice.

Santo Stefano di Sessanio, Sottobosco

Sottobosco, fiera dell’artigianato artistico e sostenibile è un evento organizzato dall’ associazione no profit Re-Generation che avrà luogo nello splendido borgo di Santo Stefano di Sessanio il 6 e il 7 Luglio 2024 nella Piazza del Comune a partire dalle ore 11 del giorno 6.

Funambolika, il Festival Internazionale del nuovo circo, XVI edizione del Gran Gala du Cirque.

A Pescara lo show, unico e memorabile, ricco di novità inedite, tra acrobazie, suspense e creatività coreografica, andrà in scena al Teatro Massimo di Pescara giovedì 4 e venerdì 5 luglio (inizio ore 21.15), riunendo il meglio del circo mondiale. L'originalità del Gran Gala risiede nel suo essere un appuntamento irripetibile: una volta all'anno, in esclusiva per Pescara, il festival riunisce i più innovativi talenti circensi del mondo che si sono distinti nei concorsi, nelle scuole, nei talent-show televisivi e nei più grandi spettacoli in scena nel pianeta.

Gli Over Funk domani al Lido delle Sirene

La musica degli Over Funk la protagonista della serata di domani sera, venerdì 5 luglio, al Lido delle Sirene – Café Les Paillotes. La scatenatissima live band allieterà gli ospiti con uno spettacolo effervescente a cui seguirà una selezione di dischi dance. Tutto ad alta energia, per godersi una serata estiva in riva al mare con i piatti prelibati della cucina gourmet.

La rivolta delle tabacchine

Giovedì 4 luglio a Lanciano la presentazione del nuovo romanzo di Graziano D’Angelo È prevista giovedì 4 luglio prossimo alle 18,30 a Lanciano, nella sede della Biblioteca regionale “Pasquale Salvucci” (Palazzo De Crecchio), in via dei Frentani,30, la presentazione del nuovo romanzo di Graziano D’Angelo, giornalista e scrittore lancianese, intitolato La rivolta delle tabacchine, edito dalla Editrice Carabba. Il titolo evoca l’omonima vicenda accaduta a Lanciano nella primavera del 1968, alla quale l’opera si è ispirata. Dialogherà con l’autore Maria Saveria Borrelli, mentre Carlo D’Angelo leggerà alcune pagine. A moderare sarà Marilena Staniscia della Editrice Carabba.

 

L’Abruzzo Organ Festival torna a Pescara nella edizione del 2024.

All’organo Zanin, mercoledì 3 luglio ore 21.00, presso la Parrocchia della B.M.V. del Rosario, direttore artistico il M° Antonio Marinozzi: “Concerto in cantoria”, si esibirà il giovane e apprezzatissimo organista Luca D’Abate, proporrà pagine di autori prebachiani e di Bach. 

Sempre all’organo Zanin, domenica 7 luglio ore 21.00: “L’organista della Germania”, concerto del M° Thorsten Ahlrichs, organista e clavicembalista tedesco.

Premio CulturiAMO - Città di Giulianova. 

Domani, 3 luglio, sulla terrazza del Kursaal, la Seconda Edizione del Premio CulturiAMO - Città di Giulianova. Ospite d’onore, la scrittrice Dacia Maraini. Torna il Premio CulturiAMO, iniziativa alla seconda edizione, ideata e promossa dall’omonima associazione giuliese. L’evento, che premia le personalità culturalmente più significative del territorio, si terrà domani, alle 19, sulla terrazza del Kursaal. Il Premio contempla quest’ anno cinque categorie: Giornalismo, Fotografia, Pittura, Musica e Letteratura. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia, eccezion fatta per la Letteratura. Il riconoscimento per la categoria andrà alla scrittrice Dacia Maraini, ospite d’onore della serata.

MAxxi L'Aquila, eventi.

Libri e cinema in corte, il programma di eventi estivi ospitato nella corte di Palazzo Ardinghelli, patrocinato dal Comune dell’Aquila, e organizzato dal museo in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila -Mercoledì della Cultura, e con L’Aquila Film festival.

Mercoledì 3 Luglio appuntamento con la settima arte: alle 21.00 verrà proiettata nella Corte del MAXXI L’Aquila la pellicola I limoni d’inverno di Caterina Carone, film del 2023 con Cristian De Sica nei panni di un professore in pensione che insegue il sogno di dedicare un libro a grandi artiste ingiustamente sottovalutate e del suo incontro con una donna che sembra uscita dal suo libro. La pellicola propone un delicato e appassionante racconto sulla memoria e l’oblio, sui rimpianti e le alternative e offre uno spaccato del mondo dell’arte contemporanea.

Venerdì 5 luglio alle 19.00, invece, appuntamento con le presentazioni editoriali, per l’occasione verrà proposto al pubblico il volume Le tessitrici. Mitologia dell’informatica, (ed. effequ, 2023) con una lectio di Loreta Minutilli, astrofisica e scrittrice che dedica questo lavoro al legame fra mito e realtà, riflettendo sul grande aiuto che il mito da sempre offre all’essere umano nella costruzione di un rapporto narrativo con la realtà. L’autrice spinge la sua analisi in profondità, fino a domandarsi se il mito possa essere uno strumento valido per generare una scienza più umana e immaginativa. L’accesso agli eventi è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Doppio appuntamento per "Il cerchio dell'acqua" di Gaetano Lolli

Doppia presentazione per "Il cerchio dell'acqua" (Leonida edizioni) di Gaetano Lolli, ingegnere di Avezzano: il suo romanzo storico a pochi mesi dalla sua uscita ha festeggiato già la prima ristampa e venerdì 5 luglio alle ore 18.30 sarà ospite del Presidente, l'Avv. Luigi Spina presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore (Pe) modera la giornalista Alessandra Renzetti; domenica 7 luglio invece sarà ospite presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Avezzano (Aq) alle ore 17.00, modera il giornalista Alfio Di Battista.

MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo, L’Aquila Le iniziative nella prima settimana di luglio

Il Museo Nazionale d'Abruzzo apre il mese di luglio con un susseguirsi di eventi : - Mammut: martedì 2 luglio iniziano, fino al 1° settembre, le aperture quotidiane dal martedì alla domenica. Orario 9.00/19.00, ultima entrata 18.30. - Festival delle Città del Medioevo, aderendo al Festival, organizzato dall'Università degli Studi e dal Comune dell’Aquila sul grande tema “Le città e l’acqua”, da giovedì 4 a domenica 7 luglio il Mammut del Castello sarà aperto nelle quattro giornate anche nelle ore serali, 19.00/23.00, chiusura biglietteria alle 22.30.

Biglietto 7 €, ridotto 2 €, gratuito al di sotto dei 18 anni - “Da acqua e da Spirito. Significati e simbologie nelle opere del Museo Nazionale d'Abruzzo” di Federica Zalabra. Nell’ambito del Festival la direttrice del MuNDA terrà un intervento sabato 6 luglio alle ore 11.30 presso l'Auditorium del Parco.

Entrata libera - Domenica 7 luglio entrata gratuita per #domenicalmuseo nelle due sedi del Museo. - Le opere restaurate tornate. Al MuNDA, in via Tancredi da Pentima, sono tornati, dopo un accurato restauro, il dipinto su tavola di Saturnino Gatti Madonna in trono con bambino, seconda metà del XV sec., svolto dalla società Abacuc sas di Nicoletta Naldoni, e l’olio su tavola di Cola dell'Amatrice La Sacra Parentela del terzo decennio del XVI sec., Anna Borzomati restauratrice. 

La giustizia del Duce" di Luciano Di Tizio nel Palazzo della Provincia di Chieti

La Sala Consiliare della Provincia di Chieti ospita la presentazione del volume dell'autore Luciano Di Tizio, La giustizia del Duce, il Fascismo al potere tra violenze, sottovalutazioni e connivenza edito da Ianieri Edizioni: l'appuntamento è per venerdì 5 luglio alle ore 17.30, dialoga con l'autore lo Storico Marco Patricelli. Porteranno i saluti il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna e la Direttrice dell'Archivio di Stato, Maria Amicarelli. La prima presentazione di questo volume si è tenuta martedì 11 giugno presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati a Roma.

 Artisti per il Matta disseminata dentro e fuori dallo Spazio Matta

 Si apre alla musica con un evento di grande respiro artistico e pesaggistico Matta#Aperto 2024, la rassegna estiva promossa dalla rete Artisti per il Matta disseminata dentro e fuori dallo Spazio Matta, per connettere in un unico percorso multiculturale all’insegna del contemporaneo luoghi, spazi e ambienti diffusi lungo il territorio urbano della città di Pescara. Per la sezione Musica, a cura di Osvaldo Bianchi, in collaborazione e con il patrocinio del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, arrivano i Concerti al tramonto, mercoledì 3 luglio, dalle ore 19, sul prato del Parco del Colle del Telegrafo, in strada Colle Marino 144, con ingresso gratuito. Nel magnifico colpo d’occhio dall’alto sulla città di Pescara e il suo mare, saranno due i momenti musicali di questo evento: il primo alle 19.00, a cura di Matta Living Orchestra. A seguire, intorno alle 20.00, il secondo concerto, con il jazzista pescarese Claudio Filippini, uno dei più importanti pianisti italiani. La Matta Living Orchestra è un’orchestra inclusiva, di cui fanno parte persone senza fissa dimora del centro Train de Vie, giovani musicisti allievi del Conservatorio e musicisti professionisti e non di tutte le età. Diversa da un gruppo orchestrale, nella living orchestra, ogni musicista partecipante condivide e contribuisce con la propria esperienza, la propria provenienza, i propri brani e le proprie idee di musica a costruire e ad arricchire il repertorio.

 Il festival della lettera d’amore a Torrevecchia Teatina

Quest’anno Il festival della lettera d’amore a Torrevecchia Teatina raddoppia. La manifestazione, da luglio, si protrarrà sino alla fine di agosto. L’inaugurazione è prevista per il 1° luglio alle 18 e 30,  Palazzo Valignani, con il saluto del Sindaco neorieletto dr. Francesco Seccia, e l’apertura della mostra dell’artista Lea Contestabile “Parlami ancora. Ti ascolto” a cura di Massimo Pamio e Valentina Cocco, cui seguiranno il concerto musicale del chitarrista Lorenzo Di Marcoberardino, la proiezione del documentario “Baci da Torrevecchia Teatina”, regia di Loris Ricci, la mostra fotografica di Bruno Imbastaro “Regine e re di cuori”.

 Cento mele rosse e nove performers: a Funambolika arriva "Smashed"

Cento mele rosse e nove performers: a Funambolika arriva "Smashed", lo spettacolo cult applaudito in tutto il mondo. Lunedì 1° luglio, nell'unica data italiana, al Funambolika sarà la volta della compagnia Gandini Juggling, con il suo attesissimo spettacolo “Smashed”. La XVIII edizione del Festival Internazionale del Nuovo Circo ideato da Raffaele De Ritis e prodotto dall'Ente Manifestazioni Pescaresi, dopo aver ospitato in apertura lo spettacolo "Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti", si conferma ancora una volta come una delle rassegne più amate dal pubblico pescarese. “Smashed”, spettacolo cult che si terrà al Teatro Massimo di Pescara con inizio alle ore 21.15, ha già superato le 4000 rappresentazioni in tutto il mondo e celebrerà il ventennale dalla fondazione della compagnia inglese Gandini Juggling, confermandosi come una delle realtà di circo contemporaneo più prestigiose al mondo. In questo lavoro pionieristico, Sean Gandini ha messo insieme nove giocolieri internazionali tra i più talentuosi, trasformandoli in danzatori: Iñaki FERNANDEZ SASTRE, Tedros GIRMAYE, Doreen GROSSMANN, Jose TRIGUERO, Tom NEYRET, Harm VAN DER LAAN, Cecilia ZUCHETTI, Antoni (Antek) KLEMM e Niels SEIDEL. Lo spettacolo è un omaggio alla celebre coreografa Pina Bausch e al suo Tanztheater attraverso un Tanzjonglage con nove straordinari giocolieri che ricreano una serie di immagini dal sapore cinematografico ispirate alle coreografie della Bausch. Sean Gandini ha sempre riconosciuto il suo debito verso la grande coreografa tedesca, creatrice del teatro-danza.

Programma del 51° Flaiano Film Festival

Dal 1 al 6 luglio presso il Cinema S.Andrea di Pescara

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Ultima modifica il Sabato, 06 Luglio 2024 11:11

chiacchiere da ape