Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 03 Luglio 2024 20:33

Montesilvano, biodanza in riva al mare con Sogni & percorsi e Cleopatra Sideri.

Ogni giovedì alle 7 del mattino presso lo stabilimento Lido Giulietta si danza a contatto con la sabbia accompagnati dalle onde del mare.

Il nome vuol dire "la danza della vita" significa porre musica, movimento ed emozioni nella propria vita. Biodanza è un metodo che stimola l'espressione e lo sviluppo delle proprie risorse, favorendo il benessere, la comunicazione e la creatività.

Poeticamente, la biodanza è una celebrazione della vita.

Non si tratta di una danza nel senso conosciuto. Non ci sono passi, né coreografie da imparare; non si propongono performance espressive. La metodologia della biodanza consiste nell'integrazione tra musica, movimento e vissuto qui e ora in sessioni di gruppo. Il suo ideatore, Rolando Toro Araneda, pedagogo, psicologo, antropologo e poeta cileno, di fronte all'abisso delle contraddizioni umane (malati di civiltà) sentì il desiderio di favorire un'esperienza "meravigliosa" da lui provata, a più persone possibili. Trovò nella musica il linguaggio universale, l'unico che tutti potevano comprendere e nella danza la forma ideale per integrare corpo e anima. Così iniziò a formare piccoli gruppi per danzare, cantare e incontrarsi con la musica.

Accedere a questa esperienza "meravigliosa" è possibile! Ogni giovedì alle 7 del mattino presso lo stabilimento Lido Giulietta a Montesilvano, si danza a contatto con la sabbia accompagnati dalle onde del mare. L'associazione culturale Sogni & Percorsi e Cleopatra Sideri, facilitatrice di Biodanza organizzano proposte e appuntamenti per l'estate.

"Che cosa succederebbe se, invece di costruire solo la nostra vita, avessimo la follia e la saggezza di danzarla?" Roger Garaudy

 

chiacchiere da ape