Il 5 Agosto, inaugurerà e aprirà la mostra personale di pittura di Mirta Maranca dal titolo : “Osservando la bellezza che cattura il mio sguardo”, interverrà il sociologo Carlo Viggiano presidente ACM.
Alla presenza dell’assessore alla cultura Nicola Gatta e dell’artista. Sala Bontempo di Palazzo d’Avalos, fino all’11 Agosto.
Apertura tutti i giorni dalle 18.30 alle 24 .00. La pittrice Mirta Maranca dice :gli argomenti che ho trattato durante la mia attività sono vari: spaziano dalla mitologia greca, all’Africa a popolazioni dell’ Abruzzo , alle danze nel mondo, ad attività umane , a ritratti e ai fiori, Manifestando emozioni in luoghi e tempi diversi.
l critico d’arte Roberto Franco dice:
Mirta Maranca appartiene a quella categoria di artisti che costruiscono la propria dimensione pittorica con tenacia e sacrificio nella perenne ricerca di sensazioni , proprie della concezione oggettiva dell’arte, crea immagini che pur scaturendo dal suo animo riescono a coinvolgere ni maniera collettiva. Le sue immagini delicate e fragili , emergono con forza di colorazioni accese o da profonde oscurità che s’inabissano nell’ignoto. La pittura attuale della Maranca è essenziale , di una modernità non stereotipata, ma fatta di una quotidianità che appartiene ai momenti salienti della globalizzazione. Il critico d’arte Ivan D’Alberto , paragona l'arte di Mirta Maranca all’effetto farfalla che è passare da una tematica all’altra di quelle che si accumulano nello spirito dell’ uomo: fede, sogno, storia e tradizione .