Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 24th, 2026
ADMgov e Guardia di Finanza. Le carte collezionabili di noti marchi, ...
Agosto 24th, 2026
 25 e 26 agosto, offrendo un connubio unico tra cucina, cultura, scienza e ...
Agosto 24th, 2026
cds ​«In guerra, la verità è la prima vittima.» — Eschilo ​Netanyahu e il ...
Agosto 24th, 2026
Giuliano, Segretario Nazionale UGL Salute: "Innovazione sì, ma il SSN deve ...
Agosto 24th, 2026
cds ​"Non si può fare la guerra per difendere la democrazia e al contempo ...
Agosto 24th, 2026
Nuovi cantieri il 26 e 31 agosto a Pescara. Interruzioni programmate dalle ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 24th, 2026
La 24enne di Pescara in corsa per conquistare l'ambita corona C'è anche una ...
Agosto 24th, 2026
il 20enne Antonio Candeloro, tra i 70 prefinalisti che questa settimana ...
Agosto 24th, 2026
Da Radio 105 arriva Dj Comollo La comunità di Santa Teresa di Spoltore (Pe) ...
Agosto 24th, 2026
2 vincitori pari merito, 4 giurie. CAMPLI – Si è conclusa la 55ª edizione ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro La ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Carburanti a 5,8 miliardi, elettricità a 3,8 miliardi. Le piccole imprese tra le più esposte   Quasi 12
il contributo di 334.162,50 euro, da corrispondere al Comune secondo le modalità stabilite dalla deliberazione. La
Nuovi cantieri il 26 e 31 agosto a Pescara. Interruzioni programmate dalle 20.30 alle 6. Dal 27 agosto i ripristini
 I nuovi dati aggiornati di Legambiente e l'appello al Governo. Legambiente: "Gli incendi che hanno colpito l'Abruzzo,
La ASL: una donna di 67 anni, residente in un paese della provincia di Pescara   Un caso confermato di
Domani, sabato 22 agosto, è in programma l'ultimo degli appuntamenti estivi voluti dal Comune e dalle associazioni di
Sabato, 09 Maggio 2026 09:56

Premio Letterario Nazionale (letteratura sociale) Sintassi Urbane/1^ Edizione 2026

letterature voci società


La rivista letteraria indipendente SU/Sintassi Urbane, nata a Pescara nel 2024, come spazio democratico di scrittura contemporanea e laboratorio di creatività, indice il “Premio Letterario Nazionale SU/SintassiUrbane - letteratura voce società - 1^edizione 2026” (sezioni: racconto inedito, poesia inedita). Ideazione e direzione artistica a cura di Beniamino Cardines, coordinamento Giulia Madonna, Annarita Pasquinelli Michetti.
Il Premio nasce per stimolare, cercare, aiutare a germinare voci nuove della letteratura italiana, con l’intenzione di scoprire e valorizzare gli autori e le autrici più meritevoli e offrirgli uno spazio di visibilità.

Potete trovare il Bando e la Scheda d’iscrizione al seguente link:
https://www.concorsiletterari.net/bandi/premio-letterario-nazionale-su-sintassi-urbane/

Beniamino Cardines, presidente della Giuria: “Cerchiamo testi che abbiano uno sguardo indipendente, ricerca di talento e visioni di letterature contemporanee. Possibilità plurale di creare ponti tra la scrittura e la vita, tra la lettura e le emozioni. Vogliamo informare raccontando, mostrare e produrre incontri tra persone che hanno ancora fame di cercare. Ciò che vorremmo vivere con i nostri autori/autrici è la libertà della letteratura che narra e spinge oltre. Crediamo che attraverso la letteratura si possano continuamente rinnovare e formare coscienze e, allo stesso tempo, trovare parole nuove per sensibilizzare tutti i cittadini alle tematiche della parità di genere, al rispetto delle donne, alla giusta considerazione che promuova e maturi una convivenza sociale integrata a partire dalla cultura personale. Vogliamo porre l’accento sul valore sociale della figura femminile. Immaginiamo una società liberata dagli stereotipi e dai luoghi comuni, in cui la parità sia costruita sul rispetto, sul dialogo, sulla reciprocità.”

Rete collaborativa:
SU/Sintassi Urbane - rivista letteraria, in collaborazione con Bibliodrammatica aps, PHF/Poetry House Festival, Biblioteca sociale “Marilia Bonincontro”, MLA/Museo Lettera d’Amore, FBS/Festival delle Biblioteche Sociali, I luoghi del buon incontro aps, Distorsioni - la Poesia dialoga con l’Arte, Ci vuole un Villaggio aps - ArtGallery, #pasquinellicasacultura, OPI/Orchestra Poetica Italiana, #readymadelibro, FIGEC/Federazione Italiana Giornalismo e Comunicazione, CIPAS Abruzzo, AlterNewsPress.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it