All'istituto De Cecco una postazione professionale per realizzare podcast e vodcast
A Pescara, all'interno dell'Istituto di Istruzione Superiore "De Cecco", è stata predisposta una nuova postazione, utilizzabile a fini professionali, per la registrazione di Podcast e Vodcast, interamente co-progettata degli studenti della scuola a seguito di una formazione tecnica mirata. Un luogo dove sperimentare nuovi linguaggi, soprattutto quello digitale, applicandoli su alcuni degli indirizzi della scuola, nello specifico quello dell’Accoglienza turistica e del Turismo digitale. Si conclude così, per questo istituto, il percorso GET UP del Progetto “DesTEENazione - Desideri in azione”, l'iniziativa sperimentale finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che vede Pescara tra le 60 città italiane impegnate a valorizzare il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva degli adolescenti. "De Cecco Time" è stato inaugurato all'interno del “Laboratorio creativo per le professioni del futuro” alla presenza della Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro, e della Prof. Rossella Cioppi, referente scolastica del progetto, e dell'Assessore comunale alle Politiche Giovanili, Patrizia Martelli insieme alla Dirigente comunale alle Politiche per il Cittadino, Dott.ssa Roberta Pellegrino. L’obiettivo del progetto è di far conoscere la realtà dell’Istituto e valorizzare le competenze che si acquisiscono nel percorso di studi, raccontando dall’interno le professioni dell’accoglienza, del turismo e dell’enogastronomia abruzzese. Il progetto, riconosciuto come Formazione Scuola Lavoro, è stato realizzato con autonomia decisionale degli studenti – organizzati in gruppi operativi con ruoli reali – affiancati da educatori socio-pedagogici in qualità di facilitatori. L’evento finale, che ha coinvolto circa 50 studenti, ha visto la partecipazione, come ospite speciale, di “Il Fregno Abruzzese”, influencer del territorio.
VIII EDIZIONE DEL PREMIO “DI NICOLA” ALL’ISTITUTO “ALESSANDRINI-MARINO” DI TERAMO E AL LICEO SCIENTIFICO “GALILEO GALILEI” DI PESCARA
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 10:00, si terrà la 18esima Edizione del Premio “Di Nicola”. La partecipazione sarà consentita solo in presenza presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo in via San Marino n. 12 oppure il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Pescara in via Balilla n. 34. La competizione avverrà in contemporanea in queste due sedi al fine di facilitare la partecipazione degli studenti di altre città dell’Abruzzo. Il Premio “Di Nicola” è una competizione di Matematica, modellata sui test di ingresso alle università americane, ed è aperta a tutti gli studenti abruzzesi di qualsiasi anno di scuola superiore. È nata nel 2008 dall’iniziativa del cav. Vincenzo Di Nicola, oggi responsabile del Fondo Artificial Intelligence di CDP Venture Capital, e in passato responsabile per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale dell’INPS.
Il Maggio dei Libri di San Valentino, successo per il reading dei ragazzi con Maria Luciana Di Silvio
La sala Ammirati del Comune di San Valentino (Pe) ha ospitato un evento speciale che ha unito la cittadinanza, le famiglie e il mondo della scuola: gli alunni della classe 2°A della scuola secondaria di primo grado, plesso di San Valentino dell'Istituto Comprensivo San Valentino Scafa, hanno infatti promosso e organizzato un reading letterario di "Narrativa immersiva", riscuotendo un'ampia adesione da parte del pubblico. L'appuntamento ha visto come momento centrale l'incontro con l'autrice Maria Luciana Di Silvio ed il suo racconto "Nessuna nuvola nottetempo", pubblicato da Kimerik edizioni nel 2025. L'iniziativa rappresenta il traguardo di un percorso didattico di approfondimento linguistico e di scrittura creativa, progettato e guidato dalla docente prof.ssa Sonia Presutto. Il progetto è stato realizzato in stretta sinergia con la Biblioteca di San Valentino con Valentina Pascetta, inserendosi nel quadro delle attività della campagna nazionale Il Maggio dei Libri 2026. L'edizione del 2026 del Maggio dei Libri si sviluppa attorno al tema "Ogni libro è creatura viva", un concetto scelto per richiamare la funzione del libro come compagno costante nelle diverse fasi dell'esistenza, portatore di messaggi e insegnamenti. In linea con questo spirito, la collaborazione tra la classe 2°A, la prof.ssa Presutto, la Biblioteca e l'autrice Maria Luciana Di Silvio ha voluto superare il format della tradizionale presentazione editoriale per proporre un reading letterario in grado di generare un'esperienza performativa e condivisa.
Sulmona, Liceo Ovidio scrive il libro “Tra terra d’Abruzzo e cieli australiani”
Racconta il mondo dell’emigrazione con il linguaggio proprio delle nuove generazioni. Il libro dal titolo “Tra terra d’Abruzzo e cieli australiani” parte come progetto scolastico, ma di fatto rappresenta un ponte tra le nuove generazioni per favorire il dialogo intergenerazionale. Il volume degli studenti liceo Ovidio di Sulmona è stato presentato dall’assessore Roberto Santangelo, dalla consigliera regionale Antonietta La Porta, dalla preside del liceo Caterina Fantauzzi e dalla docente referente del progetto, Carolina Lettieri, alla presenza degli studenti di ritorno dalla trasferta in Australia dove hanno presentato il libro e dove hanno trovato “la favolosa ospitalità” di Casa Abruzzo, la comunità degli abruzzesi di seconda generazione emigrati in Australia.
Avezzano torna con “KRISIS”
Cinema e Ambiente, due giorni tra cinema, sostenibilità, laboratori e giovani protagonisti del cambiamento. Il 30 e 31 maggio ad Avezzano un grande evento gratuito dedicato all’ambiente, all’audiovisivo e alle nuove generazioni. In programma laboratori, proiezioni, mostre, swap party e la conclusione del progetto nazionale CinemAbruzzo Kids & Teens – Vol. 2 con la restituzione pubblica dei lavori realizzati dagli studenti. Avezzano si prepara ad accogliere l’11ª edizione di “Cinema e Ambiente Avezzano”, il festival cinematografico ideato dal regista Paolo Santamaria, nonché fondatore della casa di produzione cinematografica “The Factory” e “Red Couch Pictures”, dedicato ai temi ambientali, sociali e della sostenibilità che negli anni si è trasformato in una vera piattaforma culturale permanente capace di coinvolgere scuole, cittadini, istituzioni, associazioni e professionisti del settore audiovisivo. L’edizione 2026 patrocinata dal Comune di Avezzano, segna un’importante evoluzione del progetto, che da quest’anno assume la nuova identità di “KRISIS by Cinema e Ambiente”, un format diffuso, territoriale e da questa edizione itinerante pensato per affrontare le grandi crisi contemporanee — ambientali, sociali, economiche e culturali — attraverso il cinema, le arti visive, gli incontri pubblici e la partecipazione collettiva. Dopo l’appuntamento di Avezzano, infatti, il festival proseguirà anche a Nereto (TE) il 5 e 6 giugno, dove verranno riproposte le attività, i laboratori e gli eventi principali della manifestazione, rafforzando ulteriormente la dimensione condivisa e diffusa del progetto sul territorio abruzzese.
Roseto degli Abruzzi: educazione alla legalità
Anche in quest’anno scolastico, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo e l’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo – Ambito territoriale Teramo, in sinergica collaborazione, hanno organizzato incontri con gli studenti di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia, affrontando importanti e delicati argomenti legati alla legalità economico-finanziaria e alla prevenzione dell’uso delle droghe tra i giovani, correlato alle dipendenze che possono comportare, nell’ambito del progetto “InFormare”. Il ciclo di incontri per quest’anno scolastico si è concluso oggi presso l’Istituto Comprensivo Roseto 1 di Roseto degli Abruzzi, alla presenza anche della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Professoressa Clara Moschella e del Comandante Provinciale GdiF, Colonnello Vittorio De Blasio, gentilmente accolti dalla Dirigente Scolastica, Professoressa Lara Di Luigi. Nell’occasione, la dimostrazione delle unità cinofile che hanno simulato operazioni di controllo sul campo ha vivacizzato l’incontro con i ragazzi e permesso loro di osservare da vicino l’efficacia dei cani addestrati nella ricerca di sostanze stupefacenti.



