Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 12th, 2026
La nona edizione della Corri Barrea, sotto la regia dell'Asd Sport Experiences, ...
Settembre 12th, 2026
"I dati Istat del secondo trimestre dell'anno ci consegnano il sistema ...
Settembre 12th, 2026
Risorse a SASI, ACA e CAM attraverso il bando Invitalia per ridurre le perdite, ...
Settembre 12th, 2026
 Verì: "la sanità è un qualcosa di mutevole che deve conformarsi a quelle che ...
Settembre 12th, 2026
Ieri l’assemblea degli aderenti alla filiera della IGP Patata del Fucino. ...
Settembre 12th, 2026
Residue condizioni di instabilità sulle regioni adriatiche e al meridione ma da ...
Settembre 12th, 2026
Conalpa (Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio):  "il disseccamento avanza ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 12th, 2026
 pagato con PNRR 4,6mln di euro Comune di Fara San Martino per l’apertura di ...
Settembre 12th, 2026
Al Liceo Marconi di Pescara l’accoglienza delle classi prime: scuola, famiglie ...
Settembre 12th, 2026
  Con l'inaugurazione della nuova sede in Via Aurora 1 a Cepagatti (Pe), ...
Settembre 10th, 2026
Eventi dal 27 settembre al 9 ottobre con prestigiosi ospiti internazionali. ...
Agosto 31st, 2026
Gli enti di Settembre 2026: incontri, mostre, concerti, spettacoli. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Risorse a SASI, ACA e CAM attraverso il bando Invitalia per ridurre le perdite, ammodernare le infrastrutture e
 Verì: "la sanità è un qualcosa di mutevole che deve conformarsi a quelle che sono le esigenze dei pazienti".
Ieri l’assemblea degli aderenti alla filiera della IGP Patata del Fucino. CELANO (L’Aquila)- A livello europeo c'è
L’Ambito Distrettuale Sociale n. 16 “Metropolitano”, con il Comune di Spoltore in qualità di Ente Capofila, ha
Nuovi investimenti, più risorse per la sanità pubblica e un forte impulso ai progetti di sviluppo per il territorio
Santangelo: “La presenza della città di Teramo tra i sette Comuni finalisti premia l’identità culturale dell’Abruzzo”

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/viaborromeo

Lunedì, 30 Maggio 2016 14:34

Montesilvano/verde pubblico. Cittadini ripuliscono erbacce con la rabbia nel cuore "almeno uno sconto sulle tasse"- foto

I due residenti di Via Pallanza puliscono l'area comunale I due residenti di Via Pallanza puliscono l'area comunale

Villa Carmine – Erba troppo alta. Cittadini molto arrabbiati, costretti dal senso civico a ripulire le aree pubbliche davanti casa, in via San Carlo Borromeo. “Chiediamo almeno uno sconto sulle bollette”. L'Assessore al verde pubblico Ernesto De Vincentiis: “Abbiamo ripulito via Don Minzoni”, la strada parallela.

Una domenica di sole e rabbia per alcuni abitanti montesilvanesi, seppure non contenti delle esose tasse municipali, ieri, hanno passato tutto il giorno a curare il cosiddetto 'bene comune'. E non è la prima volta che si adoperano per farlo. “Se non viene il Comune mica possiamo lasciarlo così”.

Si dice 'chi fa da sé fa per tre', ma è corretto che chi paga i servizi potrebbe trovarsi a scegliere tra l'agire personalmente o lasciare il degrado? I due abitanti di via Pallanza, Leonardo Crecchia e Antonio Adessi, stanchi e preoccupati, nelle ore libere da dedicare al riposo, scelgono di intervenire sul verde pubblico davanti casa, su via San Carlo Borromeo.

Ecco le foto che mostrano come i due residenti hanno ripulito l'area pubblica

{gallery}viaborromeo{/gallery}

Delusi, eufemisticamente arrabbiati, precisano che "le bollette si pagano quando è ora, senza sconti", come la Tari, “è arrivato ieri il bollettino, una somma alta, che pagheremo, ma con quale stato d'animo?”. Nonostante l'amarezza, senza chiedere nulla, armati di buona volontà, Leonardo e Antonio, con olio di gomito, pressati dai primi caldi oltre i 30 gradi, applicano la regola del 'comanda e fai da te sarai servito come un re'. Una sfacchinata terminata questa mattina prima di recarsi al lavoro. Sarebbe congruo per i cittadini attivi, affermano i due, “ uno sconto sulle tasse” aggiungendo “almeno veniamoci incontro”. Una proposta da non trascurare, dati i tempi di difficoltà, una soluzione che, tra le altre cose, era già al vaglio del Comune e della Provincia di Pescara, il baratto amministrativo.

L'assessore al verde Ernesto De Vincentiis contattato questa mattina commenta: “se lo fanno tutti gli anni e se il Comune lo sa, per questo non passa e poi devo controllare se è pubblico quel verde”, sottolineando “abbiamo pulito gli spazi di via Don Minzoni”. Ed è vero, il Comune ha tagliato l'erba sul terreno di via Giovi, quello destinato alla nuova Chiesa, ha tagliato l'erba delle aiuole di via Don Minzoni, ma ha dimenticato via San Borromeo, la strada pubblica parallela, quella pulita dai due residenti.

Non avendo dubbi sulla proprietà comunale del verde, i residenti fanno sapere che contatteranno personalmente l'assessore per un sopralluogo.

E' dura per tutti oggi, soprattutto per chi non sa mettere da parte il proprio senso civico.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Maggio 2016 15:08

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it