Partenze da Francavilla e da San Benedetto del Tronto verso Pineto
A Sud, partenze anche da Francavilla e da San Salvo verso Fossacesia
A Montesilvano, tappa ore 11, piazzale PortoAllegro, zona Palacongressi.
Riparte nel giorno di festa del 2 Giugno la manifestazione dei ciclisti e ambientalisti abruzzesi lungo la costa ed i lungomare, per il completamento della pista ciclabile da 131 Km, finanziata dalla Regione Abruzzo con il progetto Bike to Coast, per una pista ciclabile unica e continua da Martinsicuro a San Salvo.
Quest'anno, per il sesto anno consecutivo (dal 2011) due carovane attraverseranno i lungomare teramano e pescarese, da San Benedetto del Tronto e da Francavilla verso Pineto, con arrivo previsto a Pineto alle ore 13.
Per la prima volta altri due cortei, percorreranno anche la costa teatina dei Trabocchi, da Francavilla e da San Salvo verso Fossacesia, in quello che è il tratto mancante più difficile da realizzare, ma forse anche più affascinante, denominato Via Verde della Costa dei Trabocchi, che si dovrà realizzare in buona parte sulla sede dell'ex ferrovia Adriatica.
La trasmissione di Rete 8 curata da Alessandro Sonsini "Aspettando la Via Verde della Costa dei Trabocchi" (vedi evento FaceBook), seguirà in diretta televisiva i diversi cortei, con postazioni fisse e mobili.
Mentre il tratto Nord è in via avanzata di realizzazione con decine di cantieri in corso d'opera con i finanziamenti FAS del progetto Bike to Coast (ma mancano ancora i tre ponti sul Saline, Piomba e Vomano), a Sud pare finalmente che diventerà realtà a breve il sogno della pista sulla costa teatina. Infatti, nel "masterplan" della Regione Abruzzo recentemente presentato dal presidente D'Alfonso, sono inseriti finanziamenti per 60 milioni di euro per il completamento dell'opera strategica per l'industria turistica abruzzese, ma anche per la qualità della vita e la valorizzazione dei terrori costieri.
A Montesilvano, il corteo farà tappa alle ore 11 di fronte al Warner multisala - piazzale PortoAllegro, con iniziative sponsorizzate dal Comune di Montesilvano e da varie associazioni. Ai primi 100 arrivati che partiranno da Montesilvano in bicicletta sarà offerto un simpatico omaggio da indossare.
Ok al mercato di via Lucania anche nel giorno della Festa della Repubblica
Giovedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il mercato di via Lucania si svolgerà regolarmente. Lo ha deciso la Giunta del Comune di Montesilvano. Anche in questa occasione l’Amministrazione Comunale ha autorizzato i commercianti ad effettuare il mercato lungo via Lucania, rispondendo positivamente alla loro richiesta. Secondo la legge regionale 135 del 23/12/1999, nelle giornate domenicali e festive i mercati settimanali sono sospesi. Nella richiesta presentata agli uffici comunali, i commercianti si sono resi disponibili ad effettuare le necessarie pulizie e la raccolta della spazzatura a conclusione del mercato. La Giunta ha così licenziato una delibera che autorizza il regolare svolgimento del mercato del martedì anche in occasione della Festa della Repubblica.






