Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 25 Luglio 2016 17:06

Roma. Il cane, il migliore amico dell'anziano

Scritto da Red En
campagna Lav campagna Lav

"Questa è una vecchia amicizia": i manifesti della campagna Lav sui muri di orma per promuovere l'adozione di cani e gatti adulti da parte di persone anziane.

 

Roma – Già da qualche giorno in molti quartieri di Roma sono apparsi manifesti che raffigurano un uomo e una donna anziani rispettivamente in compagnia di un cane e di un gatto adulti.

Si tratta della nuova campagna della LAV "Questa è una vecchia amicizia", intesa a favorire l’adozione di cani e gatti adulti da parte di persone anziane, e che nasce grazie alla collaborazione tra LAV e i sindacati pensionati di CGIL, CISL e UIL.

La LAV propone agli anziani di accogliere nelle loro case un cane o un gatto adulti per migliorare la qualità della vita di entrambi, grazie alla condivisione del quotidiano e allo scambio di amore sincero.

Per favorire ciò, la LAV offre assistenza agli adottanti, sia nella scelta del compagno a quattro zampe, sia nel suo successivo inserimento nella nuova casa, anche assicurando l’ausilio di un educatore specializzato.

Più in generale, la campagna vuole anche sensibilizzare la cittadinanza sul drammatico problema dei moltissimi cani e gatti non più giovani rinchiusi in canili e gattili nell’attesa, spesso vana, di essere adottati.

"L'attenzione e la cura che si possono dedicare ad un animale adulto - dichiara la responsabile Area Animali Familiari di LAV Roma Tiziana Torrisi - leniscono la tristezza che a volte accompagna chi non è più giovane, rinnovano di significato la vita e la colorano con l'entusiasmo e la gratitudine che un cane e un gatto finalmente amati sanno dare."