Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 20 Maggio 2020 18:37

Montesilvano, bando spiagge libere per questa estate.

Scritto da Angela Curatolo
Assessore al demanio Aliano Assessore al demanio Aliano

Aliano: “solo per chiosco e pulizia”. Con il fantasma del coronavirus entrano in scena App e bando di tutte le spiagge libere della costa montesilvanese, per gestire la pulizia della spiaggia e mettere in ognuna un chiosco. L’assessore al demanio garantisce: “nessun ombreggiamento, la spiaggia rimane libera e gratuita”.

“Continuerà ad essere gratuita la spiaggia libera, anche con il bando”, lo assicura l’assessore al demanio e all’urbanistica Anthony Aliano, “quest’anno si dovrà si dovrà effettuare la prenotazione sull’App per evitare gli assembramenti come precauzione del Covid19”.

Il bando prevederebbe l’installazione di un chiosco per l’assegnatario, con l’obbligo di tener pulita la spiaggia. “Non prevede assolutamente – rimarca – l’ombreggiatura, l’apposizione di ombrelloni da affittare”, quindi dovrebbe rimanere libera.

Così al telefono fa sapere l’assessore che aggiunge, “il bando sarà fatto velocemente per quest’estate, data la situazione, e sarà solo per una stagione”; mentre il prossimo anno si pubblicherà un bando per assegnare le spiagge libere per 3-4 anni”.

L’App di prenotazione è stata presentata in Commissione turismo lunedì, ma l’assessore Aliano preferisce non rivelare nulla e dice:“non c’è ancora ufficialità, quando saremo pronti sarà organizzata una conferenza stampa dove ne esporremo tutte le caratteristiche”. Per ora rimane confermato solo quanto già riferito: si dovrà prenotare lo spazio sulla spiaggia contingentato per evitare gli assembramenti e si potranno prenotare anche servizi bar, ristorante, trasporti, hotel, divertimenti e via dicendo.