Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Venerdì, 15 Luglio 2022 09:33

Nuoto paralimpico abruzzese piazzati ai Futuri campioni 2022

Scritto da redenz

Meritato terzo posto per la "piccola rappresentativa" formata da Criber Dario (Apd Vita e Sport), D'Amico Carlo Maria (Sgt Sport SSD arl), Di Marco Giulia e Guerreri Alberto Jeremias (ASD Rosetana Nuoto) e Verardi Gaia Grazia (H2O Sport)

I ragazzi della rappresentativa di nuoto paralimpico abruzzese si sono meritati la terza posizione nella classifica per regioni del Trofeo FUTURI CAMPIONI 2022 per l'ottima prestazione avuta nel corso dei Campionati Italiani Giovanili svoltisi a Monza il 23 - 24 Aprile 2022. La "piccola rappresentativa" formata da Criber Dario (Apd Vita e Sport), D'Amico Carlo Maria (Sgt Sport SSD arl), Di Marco Giulia e Guerreri Alberto Jeremias (ASD Rosetana Nuoto) e Verardi Gaia Grazia (H2O Sport) hanno permesso all'Abruzzo di salire sul podio e prevalere su regioni molto più quotate per numero di atleti e società sportive. La nostra Gaia era presente a Napoli ai Campionati Italiani Assoluti Estivi e, come sempre, ci ha fatto ben figurare classificandosi 3° nei 50 dorso.  

Il nuoto è lo sport per antonomasia permesso alle persone con difficoltà perché, in acqua, vengono abbattute molte barriere fisiche non appesantendo ossa, articolazioni, ecc. però, purtroppo, non è considerato alla stregua dello sport per normodotati ma i sacrifici affrontati da questi ragazzi sono gli stessi dei loro coetanei, spesso maggiori perchè trovare strutture che possano accogliere e permettere l'inclusione, nelle loro zone di residenza, non sempre è facile (la nostra Gaia ne è un esempio: nonostante risieda in Abruzzo è tesserata con una società molisana). Le piccole società sportive hanno difficoltà a reperire fondi e/o sponsor per permettere di adeguare le strutture alle esigenze dello sport paralimpico e i ragazzi sono costretti a spostarsi per allenarsi.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 Ottobre a Sulmona (AQ) per i Campionati Regionali e, a seguire, il 26-27 Novembre a Fabriano (AN) per i Campionati Nazionali.

I ragazzi sono stati ospitati in maggio 2022 del programma radio Bubù taggh(e)te su www.rtradioterapia.it che va in onda ogni venerdì ore 16. La squadra, che ha letto una lettera in diretta i complimenti dell'assessorato regionale allo sport,  ha riferito di avere il problema di trasporto per le gare, nonostante siano campioni che spesso si piazzano e vincono.

Il video dell'intervento in radio a maggio.

Ultima modifica il Venerdì, 15 Luglio 2022 10:36

chiacchiere da ape

Top News

Menu principale

Statistiche

Visite agli articoli
33233743