“Ricordi, tradizioni, radici. Non dimenticare da dove veniamo per vivere il presente e conquistare il futuro”. E’ con questo spirito che il “Comitato S. Antonio da Padova - Collebrincioni” ha deciso di promuovere per sabato prossimo, 24 settembre, la prima edizione della “Festa dell’Ovino adulto”.
Lo spiega l’ideatore dell’iniziativa, il consigliere comunale Daniele D’Angelo: “Per rilanciare le tradizioni che ci hanno fatto grandi - afferma D’Angelo - bisogna onorare il lavoro che tanto ha dato alla città e alle sue frazioni. Grazie ai pastori L’Aquila è approdata a un’economia fiorente. Da qui l’idea di una festa per celebrarli affinché questa importante tradizione possa essere una strada maestra per le nuove generazioni”.
L’iniziativa si svolgerà sabato a partire dalle 16:30 in piazza San Silvestro, a Collebrincioni (in caso di condizioni meteo sfavorevoli si terrà nei locali del circolo). Interverranno Antonella Marinelli, esperta nella lavorazione della lana; Franco Fagnani, esperto in economia circolare e transumanza; Nicoletta Proietti, esperta in alimentazione storica. A seguire, dalle ore 20, ci sarà una cena in piazza (nel circolo in caso di maltempo) animata dai Folkavacca, e a seguire da Dj Set.
“E’ solo l’inizio di una lunga serie di iniziative - conclude Daniele D’Angelo -, per costruire sulla roccia delle tradizioni il futuro della nostra comunità. Grazie a Stefano, Antonello, Irene, Elisa, Danilo, Daniele, Gianluca, Gianluca, Luca, Marco, Sergio e a tutti gli amici del comitato”