Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
Lunedì, 18 Settembre 2023 14:25

Scopriamo insieme le favorite della prossima Champions League

La Champions League 2023-24 sarà la 69ª edizione del torneo, la 32ª con il formato attuale, e quest’anno avrà come teatro ospitante la finale il Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra.

Sarà anche l’ultima edizione ad avere trentadue squadre partecipanti poiché, dall’anno prossimo, le squadre saliranno a 36. Cambierà anche la modalità della fase a gironi, non più 8 come è stato finora, ma un solo girone concepito come un unico campionato, nel quale ognuna delle 36 squadre verrà sorteggiata per giocare 8 partite (4 in casa e 4 fuori casa).

Le prime otto del girone unico saranno qualificate direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto disputeranno gli spareggi con gare di andata e ritorno per ottenere il pass agli ottavi. Le restanti dodici (dalla 25ª alla 36ª classificata) saranno eliminate, senza possibilità di “retrocedere” in Europa League.

Ma tornando all’attuale edizione, secondo i migliori siti non aams sarà di nuovo il Manchester City a bissare il successo dello scorso anno, con i bookmakers che bancano la squadra di Guardiola a 3.00 come possibile vincitrice della competizione. L’obiettivo dei Citizen è di alzare la seconda coppa consecutiva e vincere il decimo scudetto, puntando magari a fare l’en plein con Coppa di Lega e Community Shield.

A mettere i bastoni tra le ruote nei piani di Guardiola ci penseranno il Bayern Monaco, bancato a 7.50, e il Real Madrid, offerto a 8.00. Le quote non sembrano molto incoraggianti in realtà. Il netto divario tra il City e le altre farebbe pensare a un bis garantito, ma sappiamo come è finita l’anno scorso con l’Inter, incredibilmente finalista contro ogni pronostico. I bavaresi allenati da Tuchel, dopo la vittoria del 2019-20, non sono mai andati oltre i quarti di finale. Eppure, sembrano essere la squadra più in forma per ambire al titolo di campioni d’Europa dopo il City.

Anche il Real Madrid di Carlo Ancelotti, all’ultimo anno con i Blancos prima dell’avventura sulla panchina verdeoro del Brasile, è sempre un’incognita da valutare con attenzione. La squadra che più di tutte può sentirsi a casa in Champions League, nell’ultima edizione è stata eliminata proprio dal Manchester City in semifinale con una batosta non da poco (1-5 il totale tra andata e ritorno). Che vogliano prendersi la rivincita è indubbio, e chissà se Carletto Ancelotti non voglia congedarsi dai suoi tifosi con un bel regalo...

Tra le altre pretendenti al titolo seguono PSG e Barcellona, bancate entrambe a 10, con la prima che sogna ancora di vincere il primo titolo della sua storia (dovendo però fare a meno di Lionel Messi) e la seconda che vorrebbe tornare a splendere come una volta (eventualità che sembra fattibile con Xavi in panchina). Poi troviamo l’Arsenal offerta a 12, unica squadra di Londra a partecipare e quindi motivata più che mai a giocare la finale davanti al suo pubblico, e il Manchester United a 15.

Poche speranze per le italiane secondo gli allibratori, che bancano l’Inter e il Napoli a 25, il Milan a 33 e la Lazio a 50. Sappiamo bene che le tre squadre della nostra serie A ai quarti, e le due in semifinale, sono il frutto di accoppiamenti favorevoli, prestazioni sopra la media e un pizzico fortuna...ma è pur vero che il calcio è questo, in fondo, e che mai come in Champions League ogni partita può dar luce a qualsiasi risultato possibile.

Altro in questa categoria: « Serie C, Pescara-Arezzo 3-2

chiacchiere da ape