Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 01 Luglio 2024 09:52

Progressivo calo termico anche sulle regioni centrali

Temperature ancora molto elevate nelle prossime ore ma da stasera-notte e nella giornata di martedì è atteso un moderato peggioramento 

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali soprattutto al centro-sud, mentre le regioni settentrionali risultano influenzate dall'arrivo di correnti atlantiche che, nelle prossime ore, potranno favorire intensi episodi di maltempo con elevata probabilità di forti temporali. A partire dalle prossime ore, inoltre, il promontorio di alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi e, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, masse d'aria fresca di origine atlantica raggiungeranno la nostra penisola e si spingeranno anche verso le nostre regioni centro-meridionali, in particolare verso le regioni adriatiche e determineranno un generale calo delle temperature e un deciso aumento dell'instabilità che si manifesterà con annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, a partire da stasera-notte e nel corso della mattinata di martedì: i temporali potrebbero essere accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate. Masse d'aria fresca di origine atlantica continueranno a raggiungere la nostra penisola anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, con conseguente ulteriore calo delle temperature e possibili fenomeni di instabilità.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose. Inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate, tuttavia dalla serata la nuvolosità tenderà ad intensificarsi con possibili precipitazioni sparse, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico. Inoltre, dalla tarda nottata, è previsto un deciso aumento dell'instabilità con elevata probabilità di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, più probabili sul versante adriatico, con temperature in generale diminuzione. Temperature: Stazionarie al mattino e nel pomeriggio con valori ancora ben al disopra delle medie stagionali. Caldo afoso lungo la fascia costiera, caldo torrido sulle zone interne. Dalla nottata è prevista una graduale diminuzione che proseguirà nella giornata di martedì. Venti: Deboli a regime di brezza. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016