“Il sindaco e la giunta nel farsi promotrice di un dialogo con i vertici dell’A.C.A., al fine di attivare un piano di investimenti per il rifacimento della rete idrica, collaborando con l’ A.C.A. stessa, nella ricerca di fondi di finanziamento. “ Così il consigliere Di Stefano in una mozione in una mozione.
Pone all’attenzione del sindaco la problematica relativa alla rete idrica fatiscente che ha causato e continua a causare notevoli problemi e disagi a tutta la cittadinanza, riferisce il consigliere Di Stefano Gabriele. “Colgo l'occasione della nomina dei nuovi vertici dell'A.C.A. per porre alla loro attenzione le criticità della rete idrica obsoleta di questa città, cresciuta in maniera vertiginosa negli ultimi anni e per la quale non si è mai provveduto ad adeguare i servizi alle sopraggiunte esigenze.
”La rete idrica presente sul territorio presenta parecchie criticità, in parte dovute alla sua antica realizzazione, e sicuramente non è più rispondente alle esigenze attuali, per cui si verificano spesso rotture con spreco di acqua potabile, con allagamenti in varie aree della città vedi i disagi avvenuti in contrada Tesoro, in via Venezia e in via Benedetto Croce, per citarne solo alcuni.” Si legge nel documento: ”Le continue e ripetute perdite di acqua, senza che si arrivi a soluzione definitiva del problema creano disagi alle famiglie che vengono private dell’acqua, disagi e pericoli per la viabilità e la pedonabilità, rischio di infiltrazioni, rischi di smottamenti in aree collinari e in ultimo danno un’immagine molto negativa della città.”
Alle sollecitazioni agli uffici competenti, riferisce il consigliere del gruppo misto è stato risposto che “si arriva in ritardo alla risoluzione dei problemi, per la mancanza di fondi” e che “a detta dell’assessore competente, esiste una corrispondenza con in vertici dell’A.C.A., relativamente a queste segnalazioni spaventosa e per alcune si sta procedendo per le vie legali.”