Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Ottobre 21st, 2026
Sala: 'Ora controllo e repressione'. Salvini: 'Il messaggio è che nulla resterà ...
Ottobre 21st, 2026
fino al 31 dicembre 2026 500 militari per la città di Milano.   E' stato ...
Ottobre 21st, 2026
Il Comune di Fossacesia rafforza il servizio di Polizia Locale con un concorso ...
Ottobre 21st, 2026
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew ...
Ottobre 21st, 2026
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro ...
Ottobre 21st, 2026
Salvini: "Da oggi via ai pagamenti"-  Sulla rete autostradale, intanto, il ...
Ottobre 21st, 2026
Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e sarà accompagnata ...
 

Spettacoli e Cultura

Ottobre 21st, 2026
ambasciatori dell'inclusione nel mondo   ATRI. L'eccellenza dell'inclusione ...
Ottobre 21st, 2026
Lo scrittore abruzzese con il pluripremiato Cleopatra o Meryl Streep? ...
Ottobre 21st, 2026
nel weekend di sabato 24 e domenica 25 ottobre Appuntamento per sabato 24 e ...
Ottobre 21st, 2026
Concorso cinema e documentario 14a edizione - Pescara  Registi e Produzioni ...
Settembre 28th, 2026
Arte, musica, teatro e tanto altro in Abruzzo per ottobre 2026 Ultimo ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Sichetti: «Servono risposte per tutti gli agricoltori. Il confronto con le istituzioni si misura dai risultati per le
Mauro Concezzi: "prima verifica in calendario sarà quella del 27 ottobre prossimo, quando saremo chiamati assieme alle
l’accordo formale raggiunto ieri sera dagli europarlarmentari del PPE, Renew Europe e Socialisti-Democratici. "Può
Un primo risultato per la mobilitazione di Coldiretti Abruzzo contro il caro gasolio agricolo è arrivato nel corso
Un ricordo civile di Giustino Zulli si terrà oggi, mercoledì 21 ottobre, alle ore 16, presso il cimitero di Chieti.
Sentenza Tar riconosce ragioni del WWF e conferma obbligo d istituzione area protetta. Scaduti i 90 giorni del TAR: CIA
Sabato, 28 Ottobre 2017 20:16

Montesilvano. Bande musicali, storia e curiosità all'università Mazzaferro.

Renzo Gallerati e Romeo Petraccia tra i relatori

 

“Le prime bande in Abruzzo nascono nel 1801 e più precisamente a Pescina e Città Sant'Angelo. La più famosa nel periodo fascista fu quella di Chieti che si esibì anche in alcune città europee”.

È quanto ha dichiarato Danilo Di Silvestro, maresciallo capo e direttore della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri Roma, ieri pomeriggio, venerdì 27 ottobre, durante l'incontro promosso dall'Università Popolare della Terza Età di Montesilvano. Nella sala Polifunzionale di Palazzo Baldoni Di Giacomo, erano presenti anche Claide Di Silvestro, maestro presso la banda della Marina Militare, Romeo Petraccia, docente di clarinetto e Renzo Gallerati, attualmente impegnato a Moscufo con l'attività filarmonica. Ospite anche l'Associazione Nazionale Carabinieri di Montesilvano che ha partecipato all'evento con una delegazione guidata dal presidente Pietro Conte.

“Grazie ai nostri ospiti – ha affermato il presidente dell'Università Popolare della Terza Età Giuseppe Tini – abbiamo potuto conoscere molte cose interessanti sulle bande musicali. Il Maresciallo maggiore Danilo Di Silvestre, ci ha guidati in un viaggio alla scoperta della fanfara, complesso formato solo da ottoni, mentre il fratello, Claide Di Silvestro ha ripercorso la storia della banda musicale, dalla sua nascita alla sua evoluzione. Renzo Gallerati invece ha parlato della funzione della banda nella società e di come fino a qualche decennio fa fosse legata soprattutto alla sfera religiosa. A conclusione dell'interessante incontro il maestro Petraccia ci ha fatto ascoltare diversi brani eseguiti da bande musicali”.

Al termine dell'appuntamento il presidente Tini ha ricevuto in omaggio dal maestro Danilo Di Silvestro un cd della fanfara da lui diretta. Tra i brani ci sono l'Inno di Mameli e la Fedelissima, marcia d'ordinanza dei Carabinieri. Nella giornata odierna gli iscritti dell'Università Popolare della Terza Età faranno visita a un frantoio di Bisenti, vecchio di cento anni, dove le olive vengono ancora spremute con i friscoli. Altra tappa sarà l'azienda agricola di Francesca Valente dove potranno vedere il vitigno Montonico, un tipo di uva che negli ultimi decenni ha rischiato l'estinzione.

Ultima modifica il Sabato, 28 Ottobre 2017 20:27

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it