Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Martedì, 20 Settembre 2022 18:59

Abruzzo, gli eventi della settimana: concerti, incontri e tanto altro

Scritto da Angela Curatolo

Gli eventi in Abruzzo fino al 25 settembre. 

Una pagina in divenire man mano che si aggiungeranno gli appuntamenti.

 Pescara. La Nazionale Under 21 giovedì all’Adriatico contro l’Inghilterra

Ensemble “Barocco Frentano” a San Bernardino, L’Aquila

L’Aquila, prima edizione della “Festa dell’Ovino adulto” con i Folkvacca.

Artisti per il Matta illustrano come si incentivano i percorsi di partecipazione e autocostruzione 

 WWF festeggia i suoi primi cinquant’anni in Abruzzo

  Appuntamento sabato 24 alle 16:00 nell’auditorium del Museo universitario di Chieti. 

WWF Abruzzo celebra quegli anni lontani con una festa, cui sono stati invitati i soci abruzzesi e i simpatizzanti dell’associazione del Panda. L’appuntamento è alle 16:00 presso l’auditorium del Museo universitario. La giornata, dopo i saluti istituzionali del Presidente nazionale del WWF, l’abruzzese Luciano Di Tizio, e del Direttore Museo Universitario Luigi Capasso, proseguirà con i saluti a distanza di Fulco Pratesi, presidente onorario dell’Associazione, e di Francesco Petretti, noto divulgatore scientifico e membro del comitato scientifico WWF. A seguire ci saranno gli interventi di Elisabetta Dami, scrittrice, autrice di Geronimo Stilton e membro del Consiglio nazionale WWF, di Antonio Canu, storico responsabile delle Oasi WWF, e di Filomena Ricci, attuale delegata WWF Italia per l’Abruzzo. Sarà inoltre proiettato il documentario naturalistico “La finestra nel cielo” di Fernando Di Fabrizio e Roberto Mazzagatti. Ad animare la giornata, oltre al presidente Di Tizio, per l’occasione moderatore, ci sarà la partecipazione straordinaria di Germano D’Aurelio in arte ‘Nduccio, amico e socio del WWF. In conclusione della serata sono previste premiazioni e un brindisi augurale . 

Ortona Presentazione della guida alla “Via Verde della costa dei trabocchi

Itinerari e percorsi lungo la pista ciclopedonale in Abruzzo” - 23 settembre ore 18:30 a Ortona, Sala Eden

 Sarà presentata venerdì 23 settembre alle ore 18:30 ad Ortona (Sala Eden) la nuova edizione della guida alla“Via Verde della costa dei trabocchi, itinerari e percorsi lungo la pista ciclopedonale in Abruzzo”. La prima edizione della pubblicazione, uscita dieci anni fa, proponeva un percorso lungo la costa dei trabocchi, a piedi sull’ex tracciato ferroviario per una ricognizione dei trabocchi esistenti e un’immersione in un territorio ricco di paesaggi, di storia e di biodiversità. Dopo numerose ristampe la  nuova guida presenta, oggi, un aggiornamento alla luce della realizzazione, quasi completa, della pista ciclopedonale che collega Ortona a San Salvo. In questi anni, infatti, sono stati completati i tratti di pista che dai Saraceni ad Ortona conducono ininterrottamente fino a Torino di Sangro per poi proseguire con piccole deviazioni e tratti da completare. Una novità interessante per i cicloturisti che vengono in Abruzzo è data dalla possibilità di utilizzare il treno per trasportare la bici per raggiungere Ortona e partire alla volta del percorso sulla ciclabile.

La costa dei trabocchi nella guida è quindi raccontata attraverso otto itinerari da percorrere con i mezzi e i ritmi che si preferiscono e che consentono quindi di assaporare e gustare la vita naturale e culturale della costa frentana: prezioso territorio dove si mescolano i profumi di zagare e ginestre a quelli delle tipicità enogastronomiche.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Lega Navale di Ortona.

Pescara. "Ombra mai più", Redaelli prosegue il suo racconto sulla follia del mondo

Saranno Francesco Coscioni (editore) e Valeria Leone a presentare presso la libreria Bookstore Mondadori di Pescara in via Milano, Ombra mai più di Stefano Redaelli per Neo Edizioni. L'appuntamento, con l'autore, Stefano Redaelli professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia è per giovedì 22 settembre ore 18.30.

Pescara, Anime & Food

Hai Bin di Pescara il 23 settembre (inizio ore 20.30).

Una serata all’insegna del divertimento e della buona cucina. Come nella prima edizione i piatti dei cartoni giapponesi più famosi e le sigle degli Anime anni’80/’90 si incontrano, Pino Morelli farà rivivere quell’epoca di cartoon, nel mondo di Pokemon, Dragonball, Hallo Spank, Naruto, Holly e Benjji e Sailor Moon. Musica, intrattenimento e cena servita al tavolo al prezzo speciale di 25 €.

Teramo. Danilo Rea protagonista dell’ultimo appuntamento dei concerti di Abbazie Jazz Festival

24 settembre 2022, ore 21,30, Teatro Comunale di Teramo

Il pianista jazz Danilo Rea concluderà con la sua musica e il suo indiscusso talento Abbazie Jazz Festival, la proposta di Concerti delle Abbazie che ha caratterizzato l’estate nella provincia di Teramo, a cura dell’associazione Luzmek ETS, in collaborazione con Itaca Agenzia dello Sviluppo locale, Valle delle Abbazie e GAL Terreverdi Teramane con la direzione artistica di Carlo Michini. Il concerto di Rea si terrà il 24 settembre 2022 alle 21,30 nel Teatro Comunale di Teramo e va a sostituire l’appuntamento con Fabrizio Bosso il quale non ha potuto partecipare per questioni di salute.

L’artista proporrà brani tratti dal suo album Something in our way, ovvero i Beatles e i Rolling Stones nel suo universo jazz. I successi delle due band britanniche icone della musica pop e rock dagli anni ’60, uniti sul filo delle note del piano del pianista vicentino. Nell’album i brani di Lennon, McCartney e Harrison, da sempre riferimento musicale e colonna della formazione di Danilo Rea, s’intrecciano con i pezzi di Jagger e Richards.  

 Torna a L'Aquila Follie d'Estate

21 e 22 settembre, La quarta riedizione, a 21 anni dall'ultima, dopo lo stop dovuto alla pandemia In occasione dell'Equinozio d'Autunno, un ricco partenariato di associazioni ripropone in città la quarta riedizione della manifestazione "Follie d'Estate". L'evento si aprirà mercoledì 21 settembre in Piazza d'Arti (via Ficara) alle ore 17: la giornata vedrà il MUSPAC proporre la Mostra d’Arte Contemporanea "Follie dell’Arte / Follie d’Amore"; la presentazione del libro “MALACARNE - Donne e manicomio nell’Italia fascista” di Annacarla Valeriano e infine l'aperitivo, allietato dalla musica dei Sativa e Bussola Rotta. Proseguirà poi giovedì 22 settembre all'interno dell'ex O.P. di Collemaggio a partire dalle ore 16: il pomeriggio si aprirà con due tavole rotonde, la prima sulla salute mentale e la seconda sulle sorti degli spazi dell'ex manicomio; per poi proseguire con l'aperitivo in musica e l'intrattenimento a cura di performer locali. Durante l’intera giornata: laboratorio creativo dai 6 ai 10 anni di età, installazioni artistiche diffuse, apertura dell'Archivio - Spazio Museale “La Memoria di Collemaggio” e mostra "Gli invisibili di Collemaggio", speciale “Radio Stella 180”.

L'Aquila, Street boulder di arrampicata

Domenica prossima, 25 settembre: un evento eccezionale che vedrà climbers da tutta Italia arrampicare su pareti naturali del centro storico, tra facciate di palazzi, archi e antiche mura. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Monkey’s Garage Asd.

Ultima modifica il Giovedì, 22 Settembre 2022 10:57

chiacchiere da ape