Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Agosto 29th, 2026
'Pronto un aereo per riportarlo in Italia'. Sarebbero "gravi", si apprende ...
Agosto 29th, 2026
l cardinale José Tolentino de Mendonça ha aperto alle 21.10 la Porta Santa ...
Agosto 29th, 2026
Si attenua l'intensa ondata di caldo ma nelle prossime ore è previsto il ...
Agosto 29th, 2026
Controlli su deiezioni, cani senza guinzaglio, animali lasciati incustoditi e ...
Agosto 29th, 2026
L’assessore regionale Magnacca a Pescara il 2 settembre ospite della CNA. ...
Agosto 28th, 2026
Variante alle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale per ...
Agosto 28th, 2026
Il presidente Donald Trump ha firmato giovedì un ordine esecutivo per ...
Agosto 28th, 2026
cds «Non ereditiamo la Terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai ...
 

Spettacoli e Cultura

Agosto 29th, 2026
Dopo 15 anni di assenza dalle piazze pescaresi, il burraco torna protagonista ...
Agosto 28th, 2026
Domenica, cantata per Guccini - a Manoppello Scalo (Pe) in Piazza Zambra da ...
Agosto 28th, 2026
Nuove occasioni di visita gratuita in tutto l'Abruzzo   Domenica 30 agosto ...
Agosto 27th, 2026
L'Aquila Capitale della Cultura 2026 MuBAq Museo dei Bambini L'Aquila per ...
Luglio 29th, 2026
Gli eventi per Agosto 2026, intrattenimento concerti cultura e altro A ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
l cardinale José Tolentino de Mendonça ha aperto alle 21.10 la Porta Santa della basilica di Collemaggio per la
Controlli su deiezioni, cani senza guinzaglio, animali lasciati incustoditi e microchip. La Giunta approva la
L’assessore regionale Magnacca a Pescara il 2 settembre ospite della CNA. Domande al via dal 21   PESCARA –
Variante alle Norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale per mantenere la continuità delle vetrine
Cooperazione sportiva e accademica internazionale al centro dei colloqui Una delegazione di primo piano della
 Lo slogan "Non c'è turismo senza di noi" torna ad animare la riviera giovedì 27 e venerdì 28 agosto, con un gazebo
Martedì, 31 Maggio 2016 21:43

Abruzzo/Protezione ambientale. Regione vincitrice del progetto europeo su Direttiva Seveso

La proposta del gruppo di lavoro italiano, coordinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con la partecipazione della Regione Abruzzo e in consorzio con l’Austria, è vincitrice del contratto di gemellaggio HR 14 IB EN 02 per il “Miglioramento del monitoraggio di prodotti chimici e sostanze pericolose e integrazione del database SEVESO nel Sistema Informativo Ambientale Croato (CEIS) quale Unico Sistema Informativo Centrale Seveso (CRO Seveso).”

Scopo del progetto di gemellaggio è assicurare uno sviluppo moderno ed efficiente delle amministrazioni dei Paesi beneficiari attraverso una stretta collaborazione tra l’Amministrazione del Paese beneficiario e la controparte nello Stato Membro in materia di protezione ambientale e mitigazione dei cambiamenti climatici, migliorando la gestione, il monitoraggio e la mappatura delle sostanze chimiche, emissioni, sostanze pericolose e gli incidenti, nonché di aggiornare e integrare i database Seveso attuali con il sistema di informazione geografica ( GIS ) nel sistema informativo ambientale croata ( CEIS ).

L’Italia e l’Austria assisteranno l’Agenzia Croata per l’Ambiente e la Natura (CAEN), sulle tematiche descritte, attraverso il lavoro di un pool di esperti del Ministero dell’Ambiente Italiano, coordinatore del progetto, in associazione con l’Agenzia per l’Ambiente Austriaca (Umweltbundesamt) e con il supporto della Regione Abruzzo, Regione Piemonte, Regione Lombardia, CSI Piemonte, l’Istituto Superiore di Sanità e la Fondazione Minoprio.

Il progetto di gemellaggio prevede un Project Leader (PL) un Resident Twinning Advisor (RTA) – ovvero il distacco di un funzionario della Pubblica Amministrazione degli Stati Membri coinvolti, in questo caso l’Italia,  presso i Paesi Beneficiari -  e un gruppo di esperti di breve e medio termine.

La Regione Abruzzo ha un ruolo chiave nella proposta in quanto coordinatrice delle attività di training and capacity building. Il budget totale del progetto è pari a € 900.000 per una durata pari a 21 mesi.

Così il Sottosegretario Regionale con delega all'Ambiente Mazzocca: "La presenza costante e fattiva della Regione, in ambito nazionale ed internazionale, su temi di pressante attualità come lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici, continua a dare frutti concreti"

Ultima modifica il Martedì, 31 Maggio 2016 21:46

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it