Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Settembre 30th, 2023
l'abbattimento ha provocato un'ondata di shock, orrore e rabbia in tutto il ...
Settembre 30th, 2023
quasi tutte le attività che fanno capo al governo federale per la mancata ...
Settembre 30th, 2023
E' un caldo autunno. Il Santo Tra i santi di oggi c'è Amato di Nusco, ...
Settembre 29th, 2023
Le malattie metaboliche ereditarie, chiamate anche errori congeniti del ...
Settembre 29th, 2023
 Giunta: ecco i provvedimenti approvati nella seduta di oggi venerdì 29 ...
Settembre 29th, 2023
Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi ...
Settembre 29th, 2023
 Avrà conseguenze pesantissime su imprese e famiglie la mancata proroga del ...
 

Spettacoli e Cultura

Settembre 29th, 2023
 Il raduno di ACI Storico, dedicato alle vetture d’epoca, torna a regalare uno ...
Settembre 29th, 2023
dal 7 ottobre al 5 novembre e il 1° novembre Il Museo Nazionale d’Abruzzo, ...
Settembre 29th, 2023
Cisterne Romane di Palazzo Acquaviva inaugurazione il 7 ottobre alle 17 ...
Settembre 28th, 2023
 Concerto in piazza del Popolo ad Ascoli Piceno domenica 1° ottobre. Dopo il ...
Settembre 26th, 2023
Eventi fino al primo ottobre Giovedì 28 settembre Sulle tracce di Ojetti ...

futurcasa

Notizie Abruzzo

  • Prev
Le malattie metaboliche ereditarie, chiamate anche errori congeniti del metabolismo, costituiscono una categoria di
 Giunta: ecco i provvedimenti approvati nella seduta di oggi venerdì 29 Pescara, 29 set. La Giunta regionale,
Schael: "Grazie ai nostri tecnici, ora via ai cantieri" Ad Atessa arrivano Ospedale e Casa di Comunità Una corsa
conducente ferito Erano le ore 09.30 circa una squadra dei Vigili del Fuoco di Pescara e’ intervenuta sulla strada
Pronti fogli di via. Rischiano arresto fino a un anno e con l’ammenda Gli agenti della DIGOS della Questura di
Saranno in 29 a misurarsi per un posto nell’alta direzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, 16 candidati per il ruolo
Venerdì, 03 Giugno 2016 12:19

Abruzzo. Sir Saline/Alento, nel 2017 iniziano i lavori di bonifica

Il fiume Saline Il fiume Saline foto Angela Curatolo

E' stato presentato dal Sottosegretario d'Abruzzo delegato all'Ambiente Mario Mazzocca e dalla Coordinatrice Sel Francavilla Francesca Rasetta  l'intervento di  bonifica del Sir Saline/Alento. Lo riferiscono fonti ufficiali.

Si tratta di una delle 59 operazioni previste dal ‘Settore Prioritario Ambiente’ del Masterplan a fronte dello stanziamento di 10 milioni di euro: circa 9mila a carico del Ministero dell'Ambiente mentre la somma rimanente verrà suddivisa tra Regione Abruzzo e Comuni  interessati.

A breve il Saline/Alento, uscito dall'elenco dei Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche (Sin) e declassato a Sir  (Sito di Interesse e competenza Regionale) nel gennaio 2013, vedrà l'avvio di un iter che porterà alla rimozione dei depositi lungo l'asta fluviale, alla riqualificazione ambientale/paesaggistica e alla valorizzazione dell'area, previa valutazione complessiva della situazione, analisi chimiche, verifica mappatura e accertamento consistenza rifiuti.

 "I lavori inizieranno quest'anno ed entreranno nel vivo entro il 2017" - conclude Mazzocca - "Sulla vicenda dei Sir abruzzesi  abbiamo scritto una pagina importante della storia della nostra regione. Dopo lunghi anni di sterili ed inutili discussioni, e grazie anche a talune sollecitazioni provenienti dal territorio, si pongono per la prima volta basi concrete per la definitiva soluzione dei principali problemi che attanagliano il nostro ambiente naturale ormai da troppo tempo".

 

Ultima modifica il Venerdì, 03 Giugno 2016 12:27

Sport

Attualità

Eventi

 

chiacchiere da ape

Lavoro

Politica

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016

Powered By PlanetConsult.it