Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 13th, 2026
cds ​"Non la storia, ma l’eternità è la misura del tempo per la Chiesa; ...
Luglio 13th, 2026
L'iniziativa lanciata dai leader di Italia, Danimarca, Francia, Germania, Paesi ...
Luglio 13th, 2026
"Confermato allarme dopo l’audizione del Direttore Generale del Comune di ...
Luglio 13th, 2026
 L'Alleanza per l’articolo 27 apre gli istituti penitenziari alla società ...
Luglio 13th, 2026
Martedì 14 luglio, ore 15.00, Piazza Italia, davanti al Comune di Pescara ...
Luglio 13th, 2026
Ugl: "un gesto di violenza inaudita" Un'ambulanza del 118 di Sant'Omero è ...
Luglio 13th, 2026
Le spiagge di Montesilvano al top per Acqua limpida e fondale basso in ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 13th, 2026
Primo appuntamento Mercoledì 15 luglio ai Cantieri dell'Immaginario, poi 10 ...
Luglio 13th, 2026
La Pro Loco di Caprara d’Abruzzo, con il patrocinio del Comune di Spoltore, ...
Luglio 13th, 2026
la rassegna estiva di Cultour L'associazione Cultour Moscufo inaugura ...
Luglio 13th, 2026
Ci sono luoghi che, pur appartenendo alla memoria collettiva di una città, ...
Luglio 01st, 2026
Tanti gli eventi in Abruzzo intrattenimento, feste, concerti e incontri. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Pescara premiata anche quest'anno con la Bandiera verde, il riconoscimento che indica una località marina con
 L'Alleanza per l’articolo 27 apre gli istituti penitenziari alla società civile arriva anche a Pescara.   Il
Martedì 14 luglio, ore 15.00, Piazza Italia, davanti al Comune di Pescara Martedì 14 luglio dalle ore 15.00 in
Ugl: "un gesto di violenza inaudita" Un'ambulanza del 118 di Sant'Omero è stata presa a sassate da ignoti
Prosegue il percorso di valorizzazione della Casa natale di Francesco Paolo Michetti a Tocco da Casauria. Con la
L’azione svolta evidenzia l’efficacia del dispositivo messo in campo, capace di coniugare il concorso nei servizi di
Mercoledì, 03 Agosto 2016 19:30

Pescara/tributi: Interpello, reclamo e mediazione. Arriva l'autotutela

assessore Sulpizio assessore Sulpizio

Sulpizio: “Con l’autotutela in materia tributaria accorciamo le distanze fra Comune e cittadini”

 

 Subito a regime le novità adottate dall'Amministrazione e varate dall’ultimo Consiglio Comunale in materia tributaria con gli strumenti di interpello, reclamo e mediazione nelle procedure tributarie. Oggi la conferenza per illustrarle a cui hanno partecipato l’assessore alle Finanze Adelchi Sulpizio, il responsabile del servizio Tributi Antonio Mastroluca, il dirigente del Settore Fabio Zuccarini e la vice presidente del Consiglio Comunale Lola Gabriella Berardi, consigliera delegata alla Semplificazione Fiscale.

“Con l’assestamento di bilancio abbiamo avuto il sì del Consiglio a una serie di misure a vantaggio della comunità – illustra l’assessore alle Finanze Adelchi Sulpizio – In primis abbiamo recepito l’assestamento generale nei termini imposti dalla legge, ovvero prima del 31 luglio, parliamo di un fondamentale documento contabile, con cui abbiamo provveduto a tenere a bada i conti della città  che oggi ci consentono di avere anche la cassa sotto controllo e con circa 18 milioni di euro.

Altre due delibere importanti hanno riguardato delle agevolazioni per i cittadini. La prima riguarda la modifica al regolamento Tari che consentirà l’entrata a regime di riduzioni e agevolazioni richieste dai cittadini con effetto retroattivo alla richiesta e per l’anno di riferimento, purché emanate entro l’ultima rata di scadenza del tributo. In passato i cittadini richiedevano modifiche che però incidevano dalla data della richiesta e non sull’importo complessivo dovuto. Ci siamo resi conto che era ingiusto per le categorie più sensibili e abbiamo portato in Consiglio, dopo un'intensa attività in Commissione, l'idea della modifica e siamo arrivati alla stesura del nuovo regolamento in cui si stabilisce che entro la data di scadenza dell'ultima rata i cittadini potranno beneficiare di queste agevolazioni con effetto dal primo gennaio.

Importante anche la delibera che riguarda un altro particolare strumento a tutela dei cittadini, attraverso l’approvazione del Regolamento che disciplina gli strumenti di interpello, reclamo e mediazione nelle procedure tributarie.

L’interpello è una forma di tutela che il cittadino richiede con un parere sull'applicazione del tributo al suo caso specifico, questo in caso ci siano incertezze normative sull'applicazione delle norme. Il contribuente chiede così al Comune di conoscere l'orientamento interpretativo, anziché andare davanti alla Commissione Tributartia: è il Comune che risponde e si evita il contenzioso, il parere è vincolante. Vogliamo aprire i palazzi, un'operazione trasparenza per instaurare un rapporto diretto e nuovo con i cittadini.

Reclamo/mediazione. Si tratta di una figura di diritto civile che sta producendo effetti positivi: anche qui si cerca di evitare un ricorso che è costoso in termini di tempi e risorse. Prima di arrivare a quello e per importi contenuti entro i 20.000 euro, si mette in piedi la forma obbligatoria di autotutela del reclamo e si può mediare per dare al cittadino la possibilità di spiegare la sua posizione. Ci aspettiamo che anche tale istituto faccia ridurre notevolmente il numero di ricorsi e semplifichi i rapporti senza andare di fronte alla Commissione Tributaria. Parliamo di norme che dovevano essere recepite e il Comune, che è stato sensibile in tal senso. L’accoglimento o mil rigetto possono essere totali o parziali entro i tempi stabiliti dal regolamento, 90 giorni”.

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it