Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giugno 15th, 2026
16 e 17 giugno. Il Comune di Montesilvano fa sapere che, per i lavori PNRR ...
Giugno 15th, 2026
  L’ospedale di Vasto amplia l’offerta terapeutica in ambito urologico con ...
Giugno 15th, 2026
Inizio di settimana che si apre con il bel tempo ma con un temporaneo cedimento ...
Giugno 15th, 2026
La Cerasuolo d’Abruzzo Cup chiude con grandi numeri, spettacolo delle barche ...
Giugno 15th, 2026
cds ​"Dallo sforzo continuo e dal coraggio nascono i grandi imperi, ma è la ...
Giugno 15th, 2026
È operativo da oggi, 15 giugno all'Ospedale di Pescara il nuovo Mini CUP (o CUP ...
Giugno 15th, 2026
Il regolamento per la tutela animali del Comune di Tortoreto ritenuto a danno ...
 

Spettacoli e Cultura

Giugno 15th, 2026
   Quest'anno, alla 53^ del Flaiano tre programmazioni al giorno dal 28 giugno ...
Giugno 15th, 2026
dal 18 al 21 giugno la sesta edizione La Pro loco di Morro d’Oro riallaccia ...
Giugno 15th, 2026
20-21 giugno In occasione delle celebrazioni per la Festa di Cristo Risorto ...
Giugno 12th, 2026
Il palcoscenico della tradizione si accende a Spoltore con un appuntamento ...
Giugno 01st, 2026
Gli eventi di giugno 2026 in Abruzzo Presentazione della silloge Diecimila ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
  L’ospedale di Vasto amplia l’offerta terapeutica in ambito urologico con l’introduzione della tecnica Rezūm, una
È operativo da oggi, 15 giugno all'Ospedale di Pescara il nuovo Mini CUP (o CUP di secondo livello) della Radiologia,
Il regolamento per la tutela animali del Comune di Tortoreto ritenuto a danno degli animali. Accolto il ricorso di
L’obiettivo di realizzare un canile rifugio si fa sempre più vicino, per il Comune di Pescara. La struttura
 solo dove è garantita l'assenza di rischio sanitario ed ambientale, dopo la rimozione parziale, i rifiuti saranno
 incremento di 172 unità Saranno 10.629 gli studenti e le studentesse abruzzesi chiamati ad affrontare l'esame di
Venerdì, 18 Novembre 2016 19:24

Pescara. 100mila euro per Ente manifestazioni. Ecco come ripartiti. Ranieri: “Mercato delle vacche”

Ranieri Ranieri

Ranieri M5S sulla seduta in Consiglio regionale di ieri: “non si possono gestire fondi pubblici come se fosse un 'mercato delle vacche' elevando il patrocinio politico a sistema di governo"

 

Balducci soddisfatto per i 100mila a Pescara.

“Grazie ai 100mila euro concessi, l’Ente Manifestazioni Pescaresi potrà assicurare una nuova stagione di grandi spettacoli, continuando la tradizione che lo vede protagonista dal 1950. “ Così Alberto Balducci, vicecapogruppo del PD in Consiglio regionale “Sempre in tema di tradizione, con i 25mila euro avuti ieri il Museo delle Genti d’Abruzzo saprà perpetrare il tramandarsi di usi e costumi dei nostri avi, oltre a tenere viva la memoria su ciò che furono gli abruzzesi nel lontano passato. Non poteva mancare il sostegno della Regione (25mila euro) ad una manifestazione di qualità come il Premio Flaiano, che da oltre 40 anni permette di veder sfilare a Pescara il meglio della produzione radiotelevisiva, letteraria e cinematografica. Così come non poteva essere tralasciato un fenomeno culturale tanto giovane quanto popolare quale è il FLA, cui sono stati destinati 20mila euro, che proprio di recente ha calamitato migliaia di appassionati in un ricco carnet di appuntamenti. E fa enorme piacere vedere che – in tempi critici per la cultura – gode di ottima salute il festival Il Fiume e la memoria, cui sono stati finalizzati 10mila euro. Ringrazio tutti i colleghi consiglieri che hanno votato il provvedimento per aver compreso l’importanza di offrire un apporto adeguato alla cultura non solo pescarese ma di tutta la regione.”

Ranieri m5s "la legge ed il buonsenso ci impongono  ben alto rispetto allo spettacolo svilente dell'ultimo consiglio regionale"

La seduta di consiglio del 15 novembre si è conclusa nella notte con un rinvio: “la maggioranza non è riuscita nel piano di portare a casa il provvedimento omnibus  per elargire finanziamenti pubblici a pioggia ad eventi ed  associazioni, in un calderone di prescelti da centro destra e centro sinistra”.

"Abbiamo presentato oltre trecento emendamenti e non abbiamo intenzione di cedere" commenta Gianluca Ranieri  "su una battaglia che riteniamo fondamentale per la riaffermazione di un principio cardine in quello che speriamo sia ancora uno stato di diritto: stabilire delle regole che valgano per tutti e che garantiscano e tutelino tutti, senza  percorsi privilegiati per coloro che probabilmente aspirano ad avere il “santo” in paradiso."

 “Quello dei finanziamenti alla cultura" continua Ranieri, "è un tema che  stiamo affrontando da quando siamo entrati in Regione, per far capire a questa giunta e all’opposizione di centro destra, che non si possono gestire fondi pubblici come se fosse un “mercato delle vacche” elevando il patrocinio politico a sistema di governo". "La legge ci impone di procedere in altro modo” rincara la dose Ranieri “la legge 46 e la legge 55 infatti ci impongono di svolgere evidenze pubbliche che assegnino i fondi per merito e in trasparenza e non con un emendamento intruso in una legge sui Centri di Ricerca, realtà che avrebbero peraltro meritato un serio approfondimento tematico che in questo modo non ci sarà. La battaglia non è finita, è stata rinviata solo a giovedì17 novembre. Noi saremo lì a portare avanti le nostre idee di una regione meritocratica e trasparente. La cultura non è ; un gioco, è l’anima del nostro territorio e non va svilita come è stato fatto ieri notte nell’aula del Consiglio regionale d’Abruzzo”.

Ieri informavano i pentastellati durante il Consiglio. "Passano le ore ed aumentano gli emendamenti che elargiscono fondi a pioggia. Comitati, associazioni, presepi, c'è di tutto. Ogni 15 minuti arrivano emendamenti. Siamo arrivati a oltre 3 milioni e mezzo. Questo non è il nostro modo di fare politica” ribadiscono i 5 stelle Marcozzi, Mercante, Pettinari, Ranieri e Smargiassi “stiamo assistendo ad un mercatino senza precedenti. Risorse pubbliche per finanziare Associazioni e comitati scelti dai consiglieri regionali. E' questa la priorità della Regione? Non sapete di cosa hanno bisogno i cittadini! Non lo sapete più! Dovevate dirlo in sede di programma che il Partito Democratico, insieme a Forza Italia, avrebbe scelto a chi destinare 3 milioni e mezzo senza trasparenza e nessun riferimento di merito. Oggi è la prima volta che avete una vera opposizione che sta pian piano pubblicando tutto quello che state facendo. Noi questo modo di amministrare lo denunciamo, se è vero che ci sono pochi soldi per amministrare” continuano “non possono essere usati come bancomat localistici. Se denunciare questo modus operandi vuol dire essere populisti, allora siamo fieri di esserlo”.

Ultima modifica il Lunedì, 28 Novembre 2016 18:17

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it